Vai al contenuto
Home » News » Quattro su cinque per Rally Sport Evolution

Quattro su cinque per Rally Sport Evolution

Quattro su cinque per Rally Sport Evolution

Uno soltanto il ritiro per le vetture della squadra di Ranica nel weekend, ad ulteriore conferma dell’affidabilità delle bergamasche.

Rally Sport Evolution archivia un altro fine settimana positivo che, pur non portando nessun trofeo in bacheca, gratifica ulteriormente la squadra corse con base a Ranica che vede soltanto una delle sue vetture marcare il ritiro anticipato.

Tre erano i campi di gara interessati, ad iniziare dalle iconiche strade sterrate di un Rally del Brunello che, tra Venerdì e Sabato, ha visto debuttare con i colori del team bergamasco Casey Jay Coleman, alle note Lorcan Moore, giovane di belle speranze che ha concluso con un buon ottavo in classe e nono in gruppo RC4N, al volante di una Peugeot 208 Rally4.

“Abbiamo fatto tanta esperienza a Montalcino” – racconta Coleman – “e siamo rimasti sorpresi dal potenziale della Peugeot 208 Rally4. Ci vuole un po’ ad adattarsi ad una nuova vettura e ad un nuovo team ma crediamo di aver fatto un buon lavoro. Grazie a tutta la squadra, ha svolto un lavoro notevole. Siamo molto contenti dei progressi che abbiamo fatto in questo Brunello.”

Dalle strade bianche della Toscana all’Autodromo Nazionale Monza per il tradizionale appuntamento di fine stagione con lo Special Rally Circuit by Vedovati Corse che contava tre portacolori della compagine lombarda al via, il migliore dei quali è stato indubbiamente Matteo Ghirardi, protagonista di un continuo turnover al volante, con Ivano Pasquini sulla Peugeot 208 Rally4, che ha fruttato la sesta piazza di classe nonché la settima in gruppo RC4N.

“Il divertimento era la base” – racconta Ghirardi – “ma sia io che Ivano abbiamo cercato di fare le cose per bene. Il risultato è soddisfacente, calcolando qualche disavventura come una scelta di gomme azzardata sulla prima, uno spegnimento in partenza sulla terza ed un dritto alla Roggia che ha condizionato la nostra prestazione. I primi erano imprendibili, ci confrontavamo con dei top driver tricolori, quindi siamo contenti così. Chiudiamo in bellezza il nostro 2023.”

Un Sabato ed una Domenica che hanno visto un buon Nicolas Imberti, alle note Maurizio Della Torre su una Peugeot 208 Rally4, chiudere in quattordicesima posizione di classe, soddisfatto di aver portato a termine la due giorni del Monzino dopo un brutto incidente.

Top ten centrata per Giuseppe Pozzoli, in coppia con Alessandro Arnaboldi, che ha condotto la terza Peugeot 208 Rally4 fino al decimo gradino di classe, nonostante qualche problema di adattamento alla vettura ma felice per il lavoro di affinamento svolto assieme al team.

L’unico neo di giornata, ritiro dopo la quarta prova speciale per un guasto tecnico, ha visto protagonista uno sfortunato Davide Nicolazzi, impegnato con Gianni Ianni sulla Peugeot 208 R2 in occasione del Rally 2 Laghi, evento corso sempre tra Sabato e Domenica.

Tanta sfortuna per lui ma altrettanta è la voglia di riscattare presto la parentesi di Baveno.