Vai al contenuto
Home » News » Dall’IRC al mondiale 2024

Dall’IRC al mondiale 2024

Dall'IRC al mondiale 2024

Rally Sport Evolution cala il poker a Schio, ultima dell’International Rally Cup, mentre al Valli Imperiesi Gualdi preparerà il debutto mondiale al Monte-Carlo.

Un fine settimana elettrizzante è pronto ad accogliere Rally Sport Evolution, divisa tra due eventi che guarderanno al presente ma anche al domani.

In provincia di Vicenza l’International Rally Cup vivrà il suo epilogo, in occasione del neo arrivato Rally Città di Schio, con quattro portacolori della squadra corse di Ranica pronti al via.

Tra Venerdì 17 e Sabato 18 Novembre il mirino di Emanuele Danesi sarà ben focalizzato sul Trofeo 2 Ruote Motrici Prestige, partendo dall’attuale terzo gradino del podio provvisorio con un gap di una decina di lunghezze che lo separano dall’alloro, potendo sfruttare il coefficiente maggiorato che, in occasione dell’atto conclusivo della serie, salirà a quota 1,5.

Ad attenderlo in campo gara una Peugeot 208 Rally4 e l’inseparabile Andrea Sarti.

Reduce dalla buona ottava piazza sugli sterrati del Brunello, colta la scorsa settimana, Casey Jay Coleman si getterà nella mischia dei duellanti al titolo due ruote motrici targato IRC.

Il giovane irlandese, con Lorcan Moore a destra, sarà di nuovo sulla Peugeot 208 Rally4.

Ritorno in quel di Schio per Marco Pellizzaro, alle note Marco Melotti su una terza Peugeot 208 Rally4 bergamasca, dopo l’ottava piazza conquistata nel 2022 al volante della sorella aspirata.

Per lui tanta è la voglia di cancellare lo stop che lo ha visto protagonista nel precedente Bassano, ripartendo dalla bella terza piazza ottenuta al Valpolicella di fine Agosto.

Altro asso nella manica della compagine lombarda sarà Mirko Carrara, alla sua destra Matteo Sanfilippo, che si giocherà il primato nel Trofeo Rally4 – R2 senza possibilità di appello.

Il pilota della Peugeot 208 R2 viaggia attualmente in seconda posizione ma il distacco irrisorio, poco più di un punto, trasformerà la trasferta scledense in un’entusiasmante lotta a due.

“Sarà uno Schio importante per noi” – racconta Claudio Albini (titolare Rally Sport Evolution) – “perchè ci giocheremo il titolo sia con Danesi che con Carrara, nelle rispettive categorie. Coleman e Pellizzaro correranno liberi da ogni pressione di campionato ma ne conosciamo il potenziale. Dovremo essere tutti bravi, curando ogni singolo dettaglio e mantenendo alta la concentrazione perchè parliamo di una gara dove le condizioni meteo, visto il periodo nel quale si corre, sono sempre un fattore importante per decretare il successo o per la sconfitta.”

Dal Veneto alla Liguria per una Ronde Valli Imperiesi che, tra Sabato 18 e Domenica 19 Novembre, vedrà al via Luca Gualdi, con Fabio Cortinovis su una Peugeot 208 Rally4.

Una partecipazione speciale per lui, in gara test per preparare il prossimo Rallye Monte-Carlo, vera e propria icona del motorsport e round inaugurale del FIA World Rally Championship.

“Vado ogni anno a vedere il Monte-Carlo” – racconta Gualdi – “e mi son detto perchè non proviamo a farlo? Sapendo che è una gara molto impegnativa, soprattutto per il 2024 visto che han cambiato tutto il percorso per andare alla ricerca di neve e ghiaccio, ed è un’avventura che si fa una volta nella vita. Se tutto va liscio con le iscrizioni ci saremo. Dal Valli Imperiesi inizierà la nostra preparazione, passando per un test su ghiaccio sul Tonale. Sembra tutto un sogno.”