Vai al contenuto
Home » News » In otto al via, tra Sanremo e Ticino

In otto al via, tra Sanremo e Ticino

In otto al via, tra Sanremo e Ticino

Nel tricolore spetterà a Cardi portare in alto Rally Sport Evolution mentre oltre confine toccherà a Tsakiris, Chiappa, Pastor, Albertolli, Alliata, Vegezzi e Dillena.

È in arrivo un fine settimana decisamente impegnativo per Rally Sport Evolution, schierata su due fronti con ben otto portacolori pronti al via.

Si partirà da una delle gare più iconiche sulla scena mondiale, il Rallye Sanremo pronto a spegnere la sua settantesima candelina di una storia gloriosa, alla quale la squadra corse con base a Ranica parteciperà con Cédric Cardi, al ritorno sulla Peugeot 208 Rally4.

Il pilota transalpino, ritrovando al proprio fianco Enzo Mahinc, punterà a ricucire il gap che lo separa dal treno di testa nel tricolore, avendo nel mirino un podio ancora alla portata.

Guardando alla provvisoria del Campionato Italiano Assoluto Rally la quinta piazza occupata, tra le due ruote motrici, dista solamente ventuno lunghezze e con due round ancora da disputare, Sanremo ed un Monza a coefficiente maggiorato, tutto può ancora accadere.

Il gioco degli scarti, cinque i risultati utili, mantiene ancora incerto il risultato finale.

Senza possibilità d’appello la battaglia nel Campionato Italiano Rally Promozione, sempre nell’ambito delle due ruote motrici, con Cardi che viaggia in quinta posizione provvisoria.

Quindici i punti di ritardo dal gradino più basso del podio con la roulette degli scarti che, unita al coefficiente maggiorato del round conclusivo, potrebbe giocare a suo favore.

“Per essere al primo anno nell’italiano” – racconta Claudio Albini (titolare Rally Sport Evolution) – “Cardi sta facendo già molto bene ed abbiamo la doppia opportunità, sia nel CIAR che nel CIRP, di puntare al podio nel due ruote motrici. Cercheremo di dargli, come di consueto, il massimo supporto per potergli permettere di esprimersi come sa fare. Sarà un bel Sanremo.”

Stesse giornate, 29 e 30 Settembre, ma fulcro in Svizzera per la venticinquesima edizione del Rally del Ticino, appuntamento di chiusura del Lakes Rally Trophy targato 2023.

Tanti i pretendenti ad un ruolo da protagonista nella serie, ad iniziare dal greco Nikolaos Tsakiris che, in coppia con Nikolaos Injoglou su una Peugeot 208 Rally4, andrà alla caccia di punti pesanti per risalire una classifica che attualmente lo vede in quinta posizione.

Proverà il colpaccio invece Davide Chiappa, al debutto sulla Peugeot 208 Rally4 con Miriam Marchetti, partendo da un terzo gradino del podio provvisorio ampiamente positivo.

A completare il quartetto turbo ci penseranno Martin Pastor, assieme alla sorella Charlotte, e Lorenzo Albertolli, con Flavio Garella, entrambi al via su Peugeot 208 Rally4.

Passando alle aspirate saranno tre le Peugeot 208 R2 messe in campo dalla compagine bergamasca, partendo da quella affidata a Daniel Alliata, in coppia con Nicola Pellegrini, e proseguendo con quelle condotte da Marco Vegezzi, alle note Thomas Toniolo, e da Davide Dillena, affiancato da Alessandro Arnaboldi, per una trasferta alquanto impegnativa.

“Al Ticino avremo al via ben sette vetture” – aggiunge Albini – “con Chiappa e Tsakiris che potranno chiudere molto bene nel Lakes Rally Trophy, essendo questo l’ultimo appuntamento del calendario. Avremo tanti piloti desiderosi di puntare in alto e noi saremo al loro fianco.”