Il pilota di Rally Sport Evolution centra il primato di classe, con Chiappa e Pastor a podio, con il team che conta un solo ritiro su otto vetture al via nel fine settimana.
L’ennesimo fine settimana di una stagione ricca di soddisfazioni per Rally Sport Evolution, al traguardo con sette delle otto vetture al via.
Tra Venerdì e Sabato si è corso il Rallye Sanremo, penultimo round del Campionato Italiano Assoluto Rally ed atto di chiusura del Campionato Italiano Rally Promozione, con un Cédric Cardi che, in coppia con Enzo Mahinc su una Peugeot 208 Rally4, ha concluso con un ottimo quarto in classe ed in gruppo RC4N, segnando riscontri cronometrici in linea con i migliori.
Ma è dal Rally del Ticino, corso nelle medesime giornate, che sono arrivati ben tre podi.
Sesta piazza in classe ed ottava in RC4N per il greco Nikolaos Tsakiris, con Nikolaos Injoglou su una Peugeot 208 Rally4, soddisfatto dell’esperienza maturata in una trasferta dall’alto coefficiente di difficoltà, mentre Davide Chiappa, alle note Pietro D’Agostino ed al debutto su una seconda Peugeot 208 Rally4, ha terminato secondo di classe e nella generale di RC4N.
Un risultato che, in attesa dell’ufficialità, dovrebbe tradursi nel successo nel Lakes Rally Trophy.
“Per essere la prima volta sulla turbo direi che è andata bene” – racconta Chiappa – “perchè abbiamo chiuso secondi in classe, in gruppo e primi nel trofeo. Facendo i calcoli dovremmo avere vinto quest’ultimo e ne siamo contenti. Grazie a Rally Sport Evolution, eccezionali.”
A seguirlo a ruota, terzo in Rally4 ed in RC4N, ha terminato Martin Pastor, alla sua destra la sorella Charlotte su una Peugeot 208 Rally4, a suo agio nella prima con la turbo.
“La nostra prima volta sulla 208 Rally4” – racconta Pastor – “è stata magica. Bellissimo poter avere mia sorella come navigatrice. Grazie a tutto il team Rally Sport Evolution.”
Appena fuori dal podio, in quarta piazza tra le Rally4 ed in RC4N, ha concluso Lorenzo Albertolli, affiancato da Flavio Garella su un’altra Peugeot 208 Rally4 del team di Ranica.
Il portacolori della compagine bergamasca, assente dal volante da un anno, non ha faticato a ritrovare il giusto ritmo, penalizzato da una scelta non felice di gomme sulle ultime due speciali.
Il migliore del fine settimana è stato indubbiamente Daniel Alliata, in coppia con Nicola Pellegrini su una Peugeot 208 R2, vincitore della classe nonché settimo di gruppo RC4N.
“Una gara in progressione” – racconta Alliata – “che è partita senza grandi ambizioni o pretese. Una volta iniziato a sentire il feeling con la 208 abbiamo visto che i tempi uscivano. Una scelta azzeccata di gomme al pomeriggio ed un pizzico di fortuna ci han portato alla vittoria di classe.”
L’unico stop della due giorni, tra Italia e Svizzera, è nato da un problema tecnico sulla Peugeot 208 R2 di Marco Vegezzi, assieme a Thomas Toniolo, costretto ad un ritiro, dopo la quarta quando stava iniziando a prendere le misure, che non gli ha tolto comunque il sorriso.
A completare il cerchio la quinta piazza in classe firmata da Davide Dillena, al volante della Peugeot 208 R2 condivisa con Alessandro Arnaboldi, rallentato da qualche errore di troppo, perdendo rapidamente fiducia nelle coperture ma soddisfatto di aver raggiunto quello che era il suo principale obiettivo del weekend ovvero tagliare il traguardo della gara di casa.