Vai al contenuto
Home » News » I magnifici sette del 1000 Miglia

I magnifici sette del 1000 Miglia

I magnifici sette del 1000 Miglia

Notevole il contingente schierato da Rally Sport Evolution nella classica valevole per il Campionato Italiano Assoluto Rally e per la Coppa Rally ACI Sport di zona due.

È uno degli appuntamenti più attesi dell’anno ed il suo nome non ha di certo bisogno di presentazioni, vantando una lunga ed incredibile storia.

Stiamo parlando del Rally 1000 Miglia, prossima tappa per Rally Sport Evolution che si presenterà sul campo gara con ben sette portacolori, suddivisi tra l’evento valevole per il Campionato Italiano Assoluto Rally e tra la Coppa Rally ACI Sport di seconda zona.

Sul palcoscenico maggiore saranno in tre a tentare di portare in alto i colori della squadra corse con base a Ranica, ad iniziare da un Cédric Cardi che tornerà a far coppia con Enzo Mahinc.

Il pilota transalpino, alla guida di una Peugeot 208 Rally4, sarà a caccia di punti importanti per ricucire il gap che lo separa dalla vetta nel due ruote motrici CIAR, attualmente sesto nella provvisoria, e nel Campionato Italiano Rally Promozione, settimo a due round dal termine.

Prima al 1000 Miglia per Marco Pulici, in coppia con il fratello Guido su una seconda Peugeot 208 Rally4 bergamasca, seguito da Eytan Halfon, al volante di una Peugeot 208 R2.

Il pilota turco, reduce da un Piancavallo che ha finalmente interrotto il digiuno di arrivi, ritroverà al proprio fianco Faith Burak Akcay, cercando di confermare la buona ripartenza friulana.

Nel bresciano si tornerà a parlare anche di CRZ con il primo dei due appuntamenti conclusivi a coefficiente maggiorato, qui pronto a salire a quota 1,5 per rendere più incerta la lotta.

Era dall’edizione del 2006 che non lo si vedeva più su queste strade e per Roberto Tottoli, alle note Nadia Rastelli su una Peugeot 208 Rally4, il ritorno sulle speciali bresciane coinciderà con l’esordio sulla vettura turbo del leone, potendo sfruttare l’esperienza già maturata sulla Clio.

Secondo cartellino di presenza sulla Peugeot 208 R2 per Manuel Ponchiardi, in coppia con Lorenzo Bertagnon, deciso a crescere dopo il quarto posto centrato al Valle Intelvi.

Una nuova conoscenza per la squadra corse lombarda salirà, per la prima volta, sulla Renault Clio Rally5, e stiamo parlando del giovane Michael Morselli, affiancato da Davide Di Carlo.

Da un esordiente all’altro, mantenendo come comune denominatore la Renault Clio Rally5, con Matteo Dugaria che, dopo una lunga militanza tra le millequattro del produzione e nella Suzuki Rally Cup, si siederà al volante della francesina, in compagnia di Flavio Reboldi.

“Il Rally 1000 Miglia è una gara blasonata” – racconta Claudio Albini (titolare Rally Sport Evolution) – “e possiamo considerarla quasi di casa quindi ci teniamo particolarmente a fare bene qui. Avremo un bel gruppo di piloti al via, alcuni dei quali si giocheranno importanti posizioni a livello di campionato. Sia nel Campionato Italiano Assoluto Rally che nella Coppa Rally ACI Sport di seconda zona gli avversari non mancheranno quindi dovremo dare il nostro meglio per mettere tutti i piloti in condizione di esprimersi al massimo. Siamo pronti alla sfida.”

Due le giornate di gara, ad iniziare da un Venerdì 8 Settembre che vedrà i protagonisti del CIAR impegnati nella speciale spettacolo “Valle Sabbia” (2,54 km) e con quelli della CRZ che si uniranno ai primi nella giornata di Sabato 9 Settembre, affrontando un percorso che sarà caratterizzato da un chilometraggio leggermente ridimensionato.