Vai al contenuto
Home » News » Halfon e Ponchiardi secondi al 1000 Miglia

Halfon e Ponchiardi secondi al 1000 Miglia

Halfon e Ponchiardi secondi al 1000 Miglia

Il turco nel CIAR ed il locale nella CRZ di seconda zona portano in alto le Peugeot 208 R2 di Rally Sport Evolution, al termine di una trasferta intensa.

Due podi, maturati grazie alle intramontabili ex R2B, con tutte e sette le vetture che hanno tagliato il traguardo dell’ultimo Rally 1000 Miglia.

Questo, in sintesi, il bilancio di Rally Sport Evolution al termine della due giorni valevole per il Campionato Italiano Assoluto Rally e per la Coppa Rally ACI Sport di seconda zona.

Tra Venerdì e Sabato i portacolori della squadra corse di Ranica si sono ben distinti, ad iniziare dall’evento targato CIAR che ha visto Cédric Cardi, in coppia con Enzo Mahinc su una Peugeot 208 Rally4, conquistare un buon quinto di classe ed in gruppo RC4N che gli consentono di salire alla medesima posizione nella provvisoria del due ruote motrici, recuperando terreno.

Esordio positivo nel bresciano anche per Marco Pulici, alle note il fratello Guido su una Peugeot 208 Rally4 con la quale ha terminato ai piedi della top ten di un’agguerrita classe.

L’undicesima piazza finale viene accolta con gioia, con la consapevolezza che non si poteva pretendere di meglio al primo approccio su strade mai viste e contro avversari di primo piano.

Sorride Eytan Halfon che, con Faith Burak Akcay sulla ritrovata Peugeot 208 R2, chiude al secondo posto in classe, al termine di una gara in crescita costante e senza sbavature.

Dalla massima serie tricolore ad un penultimo round di CRZ che, in seconda zona, ha portato in dote altre significative soddisfazioni come quella vissuta da un Roberto Tottoli che ha ben preso le misure della Peugeot 208 Rally4, condivisa con Nadia Rastelli, terminando con una buona sesta piazza in classe e con tanta voglia di raggiungere presto il limite della turbo d’oltralpe.

Altro podio aspirato, questa volta a firma di Manuel Ponchiardi, quello arrivato dalla seconda Peugeot 208 R2 bergamasca, sulla quale il sedile di destra era di Lorenzo Bertagnon.

“Pensavamo di essere un po’ più vicino ai primi” – racconta Ponchiardi – “ma abbiamo corso una gara di casa che, a livello di percorso, era totalmente nuova per noi. Abbiamo portato a casa un grandissimo risultato, al termine di una lotta serrata. Su Barghe abbiamo fatto molto bene mentre a Bione faticavamo. Auto e team sono stati impeccabili. Ora mi aspetta una lunga pausa perchè a Gennaio diventerò padre per la seconda volta. Grazie a tutti i nostri partners.”

Sogno nel cassetto finalmente avverato per Michael Morselli, alle note Davide di Carlo su una Renault Clio Rally5, bravo a chiudere un appuntamento delicato, come quello della gara di casa all’esordio, con un buon sesto posto di classe, condito da tanto divertimento.

A fargli compagnia, in undicesima posizione, è stato Matteo Dugaria, in coppia con Flavio Reboldi su una Renault Clio Rally5, al debutto sulla francesina e con un nuovo compagno di abitacolo, soddisfatto di un passo gara che lo ha volutamente tenuto lontano da ogni rischio.

“È stata una trasferta molto intensa per noi” – racconta Claudio Albini (titolare Rally Sport Evolution) – “e per questo vorrei ringraziare tutti i miei ragazzi perchè hanno svolto un lavoro incredibile, sia durante il fine settimana che nella preparazione in officina. Hanno lavorato a ritmo serrato, anche di notte, ed è gran parte merito loro se l’affidabilità ha fatto la differenza per noi al 1000 Miglia. In tutte le gare che affrontiamo il loro apporto è sempre determinante ma qui è stato particolarmente importante. Grazie a Livio, pilastro assoluto del nostro team e numero uno in tutto. Grazie a Paolo, da poco tempo con noi ma è un giovanissimo con tanta voglia di fare e molto competente. Grazie a Jonathan, anche lui nuovo innesto ma già diventato un punto di riferimento per il turno notturno di montaggio e per il controllo delle auto. Grazie a Mattia ed a Nicola, professionisti al top. Grazie a Luca, Matteo ed a Mario perchè hanno svolto un lavoro di supporto prezioso. Grazie a tutti i ragazzi che hanno seguito il servizio di catering, garantendo un ‘accoglienza ed un’ospitalità di elevato livello in questo fine settimana.”