Vai al contenuto
Home » News » Dal Piancavallo al Città di Torino

Dal Piancavallo al Città di Torino

Dal Piancavallo al Città di Torino

Due classiche del rallysmo tricolore attendono al varco Rally Sport Evolution, in Friuli con Halfon ed in Piemonte con Casadei.

Torna a pieno regime il ritmo di Rally Sport Evolution e, dopo aver archiviato un fine settimana più che positivo in Valpolicella, è già tempo di concentrarsi su due importanti impegni che vedranno in campo la squadra corse con base in quel di Ranica.

Due classiche del panorama rallystico nazionale, ad iniziare dal Rally Piancavallo che, valevole come appuntamento del Campionato Italiano Rally Asfalto e della Coppa Rally ACI Sport di zona quattro, vedrà al via Eytan Halfon, con Faith Burak Akcay su una Peugeot 208 Rally4.

Per il pilota turco, alla terza apparizione nel CIRA, si tratterà di un Venerdì e di un Sabato alla ricerca di riscatto, sfortunato protagonista sia al San Martino di Castrozza che al Lana.

“Il 2023 di Eytan non è stato baciato dalla sorte fino a questo momento” – racconta Claudio Albini (titolare Rally Sport Evolution) – “ma il potenziale che ha espresso, sia al San Martino di Castrozza che al Lana, ci fa ben sperare per questo appuntamento al Piancavallo. Sarà la sua seconda apparizione sulla versione turbo della 208 quindi è naturale che saranno necessari un po’ di chilometri per metterlo in condizione di spingere, arrivando da una lunga militanza con le aspirate. Dal canto nostro cercheremo, come sempre, di fare del nostro meglio per poterlo assecondare. Il Piancavallo non ha bisogno di presentazioni, è una palestra più che valida.”

Dal Friuli, partenza prevista Venerdì 1 Settembre ed arrivo il Sabato seguente, verso il Piemonte per un altro totem nostrano, pronto a spegnere la sua trentottesima candelina.

Stiamo parlando del Rally Città di Torino, un evento che ha segnato la storia tricolore e che vedrà presentarsi ai nastri di partenza Christian Casadei, su una Peugeot 208 Rally4.

Il pilota di Verres, già visto in azione con la versione turbo nel precedente Trofeo delle Merende, sarà affiancato nuovamente da Loris Dublanc, i prossimi 1 e 2 Settembre.

“Non stiamo partecipando ad alcun tipo di campionato” – racconta Casadei – “e si tratterà del mio esordio al Città di Torino. Sarà la seconda gara con la Peugeot 208 Rally4 e credo che, su queste strade, la vettura potrà adattarsi bene. Il percorso mi piace particolarmente e direi che è abbastanza in linea con il mio stile di guida. Non abbiamo particolari ambizioni se non quella di arrivare fino in fondo, divertendoci. Se poi uscirà un bel risultato ben venga ma non ci penso.”

“Un comune denominatore unirà la partecipazione di Halfon e quella di Casadei” – aggiunge Albini – “perchè anche quest’ultimo sarà alla sua seconda uscita sulla nostra Peugeot 208 Rally4. Il Città di Torino, pur non avendo validità quest’anno, resta sempre una gara molto insidiosa, tecnica e selettiva. Siamo pronti per sostenere Christian, dando il nostro massimo.”

Un fine settimana suddiviso su due fronti, diametralmente opposti, che metteranno alla prova la compagine bergamasca, pronta ad affrontare due icone della storia automobilistica italica.