Vai al contenuto
Home » News » Cecchin vince al Valpolicella, Pellizzaro è terzo

Cecchin vince al Valpolicella, Pellizzaro è terzo

Cecchin vince al Valpolicella, Pellizzaro è terzo

Rally Sport Evolution apre al meglio la seconda parte di stagione in terra scaligera, incassando anche il secondo di gruppo con il pilota di casa.

È stata una ripresa in grande stile quella messa in mostra da Rally Sport Evolution nel recente Rally della Valpolicella, corso lo scorso fine settimana.

In provincia di Verona erano due i portacolori della squadra corse con base a Ranica e, in un contesto selettivo, entrambi sono stati in grado di regalare importanti soddisfazioni.

Sempre in lotta per i quartieri nobili della classe Marco Pellizzaro, affiancato da Alessandro Lucato su una Peugeot 208 Rally4 della compagine bergamasca, ha conquistato il gradino più basso del podio, arricchendolo con il quarto in RC4N e con un buon ventesimo assoluto.

“Gara tosta” – racconta Pellizzaro – “con prove molto strette e tortuose, rese ancora più difficili dallo sporco presente. In alcuni punti si alzavano vere e proprie nuvole di polvere. Il caldo era opprimente, ho bevuto undici litri d’acqua per mantenermi idratato. Era la prima volta che correvo con Alessandro ma, grazie alla sua esperienza, il feeling è arrivato presto. Siamo partiti bene, già dalla sera, mentre nella giornata seguente abbiamo lottato anche per il secondo, infliggendo distacchi pesanti ai nostri inseguitori. Siamo felici di questo risultato perchè si tratta del primo podio con la Rally4, una vettura che si è comportata alla grande. Un particolare ringraziamento ad Alessandro Lucato, a Claudio Albini ed alla sua Rally Sport Evolution. Un saluto lo voglio dedicare a Marco Melotti, costretto a guardare a causa di impegni personali.”

Una gioia amplificata dalla splendida prestazione messa in campo da un Mirko Cecchin che ha sbaragliato la concorrenza, al suo esordio sulla Renault Clio Rally5 del team lombardo.

Il pilota di casa, in coppia con Luca Thomas Panato, ha lasciato soltanto le briciole ai rivali, firmando il miglior parziale su quasi tutti gli impegni cronometrati previsti tra Venerdì e Sabato.

A sancire un dominio incontrastato la vittoria tra le Rally5 ed il secondo in gruppo RC5N.

“Un fine settimana durissimo” – racconta Cecchin – “perchè faceva un caldo pazzesco ed era molto difficile riuscire a mantenere alto il livello di concentrazione per tutto il fine settimana. Venerdì abbiamo saltato la prima speciale, annullata per un incidente, mentre sulla seconda abbiamo commesso qualche errorino che ci ha penalizzato. Al Sabato siamo partiti decisi, vincendo tutte le prove del primo giro e ripetendoci anche nel secondo. Sull’ultima abbiamo cercato di amministrare il vantaggio che avevamo accumulato, arrivando tranquilli al traguardo. Siamo molto contenti, specialmente per quanto mi riguarda visto che ci tenevo particolarmente a fare bene nella mia gara di casa. Mai mi sarei aspettato un risultato così positivo. Era la prima volta che correvo con la Clio Rally5 e mi sono trovato a mio agio rapidamente. Ci siamo divertiti tantissimo. Grazie a Rally Sport Evolution perchè mi ha messo a disposizione una vettura splendida ed un supporto notevole. Grazie al mio navigatore, è stato perfetto in diverse fasi della gara. Sia nelle note che nella gestione dei due giorni, sempre pronto a farmi mantenere alta la concentrazione ed a farmi guidare senza prendere rischi eccessivi. Ha avuto un ruolo a dir poco fondamentale per il risultato che abbiamo poi portato a casa.”