Vai al contenuto
Home » News » Dalla Francia alla Turchia, passando in Trentino

Dalla Francia alla Turchia, passando in Trentino

Dalla Francia alla Turchia, passando in Trentino

Dal tridente transalpino dello scorso weekend ad un San Martino di Castrozza che vedrà al via Halfon, su una Peugeot 208 R2 di Rally Sport Evolution.

L’Italia continua a rimanere un paese attraente sotto molteplici punti di vista ed anche il mondo dell’automobilismo sportivo non resta fermo a guardare.

Rally Sport Evolution, reduce da un fine settimana che ha visto la squadra corse di Ranica impegnata con un tridente transalpino, continuerà sul medesimo filo conduttore anche in occasione di un Rally San Martino di Castrozza ormai alle porte, in programma nel weekend.

Una sola punta in campo, al volante di una Peugeot 208 R2, ovvero Eytan Halfon che farà coppia Faith Burak Akcay in questo primo appuntamento della stagione targata 2023.

Il pilota turco è una vecchia conoscenza della compagine bergamasca, avendo condiviso diverse partecipazioni assieme come quelle della passata annata al Città di Bassano, al 1000 Miglia ed al Marca oppure come quelle di un 2021 che, su cinque eventi disputati, lo ha visto calcare i più prestigiosi palcoscenici italiani in quattro occasioni, svettando in quel del Friuli Venezia Giulia dove ha colto un significativo terzo gradino del podio nella ex R2B.

“Tra i piloti provenienti dall’estero Eytan è sicuramente uno dei nostri storici” – racconta Claudio Albini (titolare Rally Sport Evolution) – “perchè sono svariate stagioni che si affida a Rally Sport Evolution per le sue trasferte in Italia. Le nostre gare sono particolarmente apprezzate all’estero ed è bello vedere che tanti piloti, penso ad Eytan ma anche agli altri che hanno iniziato a collaborare con il nostro team, decidano di venire a correre in Italia. È una bella gratificazione.”

Il San Martino di Castrozza in versione 2023 si presenterà ai concorrenti con la rinnovata validità per il Campionato Italiano Rally Asfalto, per la Coppa Rally ACI Sport di terza zona e per numerose serie annesse, mettendo sul piatto un percorso particolarmente rivisitato.

Ritornerà la speciale spettacolo in pieno centro, la “San Martino Cittadina” (2,97 km), che avrà il compito di scaldare il cuore degli appassionati nella serata di Venerdì 23 Giugno.

Al Sabato seguente saranno tre le prove speciali, da ripetere per due passaggi, ad iniziare dalla “Gobbera” (10,74 km), proseguendo con “Val Malene” (18,10 km) e concludendo il giro con “Manghen” (18,67 km), completando un totale di poco inferiore ai cento chilometri cronometrati.

“Il San Martino di Castrozza è una delle gare più blasonate in Italia” – aggiunge Albini – “ed Eytan è già stato presente qui nel 2021, sempre con la nostra 208 R2, chiudendo con il settimo posto in R2B. Non vediamo l’ora di iniziare questa nuova trasferta in Trentino, mettendo il nostro massimo impegno per dare il migliore supporto, tecnico ed umano, al nostro pilota.”