Vai al contenuto
Home » News » Cardi cresce, Padovani debutta a podio

Cardi cresce, Padovani debutta a podio

Cardi cresce, Padovani debutta a podio

Il primo, al San Marino, segna punti importanti per il CIAR mentre il secondo, all’Eccica Suaredda, archivia l’esordio con Rally Sport Evolution firmando il secondo.

Due risultati utili su tre quindi un altro bilancio che si chiude nel cassetto con un bel segno positivo per il fine settimana di Rally Sport Evolution.

All’ombra del Monte Titano, tra Venerdì e Sabato scorsi, si è corso il San Marino Rally, primo appuntamento con lo sterrato per un Campionato Italiano Assoluto Rally che, per l’occasione, incrociava il proprio destino con quello dei protagonisti del Campionato Italiano Rally Terra.

Sulle strade bianco azzurre il team con base a Ranica schierava una rodata conoscenza, Cédric Cardi, che scendeva in campo con una Peugeot 208 Rally4 assieme a Gaëlle Dumont.

Una due giorni in costante crescita per il transalpino, passato dalla cinquantunesima posizione assoluta della super speciale spettacolo alla ventiseiesima finale, aggiungendo al bottino una sesta piazza in classe Rally4 ed in gruppo RC4N che gettano ottime basi per il futuro.

Il quinto siglato tra gli iscritti al CIAR consente al portacolori della compagine bergamasca di inserirsi al settimo posto nella provvisoria del due ruote motrici, completando il giro di boa.

“È stata una gara di apprendistato per noi” – racconta Cardi – “e siamo riusciti a crescere nei due giorni, partendo piano e rimontando parecchie posizioni durante al Sabato. La vettura si è comportata in modo perfetto ed anche il team è stato fantastico. Il percorso era bellissimo e non possiamo che essere soddisfatti di quanto abbiamo raccolto. Una bella esperienza.”

Una situazione di classifica che, a breve, potrebbe però subire una variazione.

“Abbiamo presentato un reclamo” – sottolinea Cardi – “per un anticipo di un minuto che ci è stato dato ad un riordino. Se ci togliessero la penalità potremmo parlare di un risultato ancora migliore. Staremo a vedere cosa succederà ma intanto ci concentriamo sulle prossime gare.”

Soddisfazione che si propaga, mantenendo intatto il filo conduttore d’oltralpe, con un Rallye d’Eccica Suaredda, andato in scena nelle stesse giornate, che ha portato alla ribalta la squadra lombarda grazie ad un buon secondo di classe Rally4 a firma di Jean Mathieu Padovani.

Il neo acquisto, affiancato da Christian Dedlcalud su una Peugeot 208 Rally4, ha conquistato la seconda piazza sin dal primo tratto cronometrato, mantenendola fino al traguardo.

Poca fortuna invece per Thomas Pittilloni, alle note Jean François Muselli su una seconda Peugeot 208 Rally4, il quale non è riuscito a prendere il via a causa di un problema tecnico.

“Era la nostra prima gara con Padovani” – racconta Claudio Albini (titolare Rally Sport Evolution) – “ed iniziare con un podio, vedendo la sua soddisfazione per il nostro lavoro, è sempre molto gratificante. Ci spiace per Pittilloni ma, durante il test, abbiamo accusato un problema tecnico alla centralina. Abbiamo cambiato numerosi componenti, rimanendo sempre in contatto con un ingegnere di Peugeot Sport, ma non siamo riusciti ad arrivare alla soluzione del problema. Ci abbiamo messo tutto il nostro impegno ma non siamo riusciti a partire.”