Vai al contenuto
Home » News » Arriva il poker al Coppa Valtellina

Arriva il poker al Coppa Valtellina

Arriva il poker al Coppa Valtellina

Rally Sport Evolution si prepara ad un nuovo appuntamento di Coppa Rally ACI Sport in seconda zona, schierando Ghirardi, Perego, Brignoli e Vitali.

Quasi digerito il boccone amaro dell’ultimo Rally San Martino di Castrozza, tappa del Campionato Italiano Rally Asfalto e della Coppa Rally ACI Sport di terza zona, corsa tra Venerdì e Sabato, con un Eytan Halfon che, in coppia con Faith Burak Akcay sulla Peugeot 208 R2, si è lasciato sfuggire la leadership di classe per un’uscita di strada.

In casa Rally Sport Evolution non c’è tempo per rifiatare ed in arrivo c’è già uno degli eventi con maggiore storia a livello nazionale, la Coppa Valtellina, in programma tra Sabato e Domenica.

Saranno quattro le vetture in campo per il team di Ranica, ad iniziare da un Matteo Ghirardi che si presenterà sulla pedana di partenza con Fausto Adamoli, a bordo di una Peugeot 208 Rally4.

“Il Valtellina è una delle gare più storiche d’Italia” – racconta Ghirardi – “e sarà nuova per me. Fausto, con il quale condividerò l’abitacolo per la prima volta, conosce bene queste strade quindi mi potrà aiutare parecchio. Abbiamo voglia di ben figurare. Grazie a tutti i partners.”

Alla ricerca dell’allungo nella serie federale ci sarà Giacomo Perego, alle note Nico Mostacchi su una seconda Peugeot 208 Rally4, attuale leader ed alla ricerca di punti utili per agganciare la vetta di un R Italian Trophy che, in seconda zona, si conferma particolarmente avvincente.

“Sono prove dove serve potenza” – racconta Perego – “ma ci sono anche tratti molto tecnici. Punteremo sicuramente a stare nei primi tre di classe ma speriamo anche in meglio. Un particolare ringraziamento a tutti i partners che ci sostengono in questa stagione 2023.”

Caccia aperta al primato in CRZ, nel Michelin Trofeo Italia ed in R Italian Trophy per un Matteo Brignoli che, in coppia con Davide Bozzo sulla Renault Clio Rally5 bergamasca, tallona da vicino gli attuali leader delle rispettive serie, puntando a recuperare l’assenza del Lanterna.

“Per impegni lavorativi abbiamo saltato il Lanterna” – racconta Brignoli – “ed abbiamo così perso la testa del campionato. Sarà una trasferta impegnativa perchè non abbiamo potuto preparare al meglio le ricognizioni. Grazie a tutti i partners che ci supportano quest’anno.”

Ripartirà da dove ha terminato lo scorso anno Giammaria Vitali, al suo fianco Jessica Marconato sulla seconda Renault Clio Rally5 lombarda, buon secondo di classe lo scorso anno sugli asfalti valtellinesi e desideroso di aprire al meglio un 2023 iniziato decisamente in ritardo.

“Apriamo l’anno al Valtellina” – racconta Vitali – “e siamo contenti di farlo qui perchè nel 2022 è andata molto bene, terminando secondi di classe e terzi di gruppo. Quest’anno avrò al mio fianco una navigatrice, rimanendo sempre con Rally Sport Evolution. Parto per raggiungere il massimo risultato ma ci saranno avversari molto forti. Grazie ai partners ed alla mia famiglia.”