Vai al contenuto
Home » News » Cardi recupera terreno nella capitale

Cardi recupera terreno nella capitale

Cardi recupera terreno nella capitale

A Roma il transalpino chiude quarto di due ruote motrici e risale la china nel tricolore mentre al Salsomaggiore Bottazzi e Vitali vanno in vacanza con il sorriso.

L’ultimo impegno che anticipa la pausa estiva si è concluso per Rally Sport Evolution ed il recente weekend, caratterizzato da un doppio fronte, ha visto la squadra corse di Ranica protagonista al Rally di Roma Capitale con Cédric Cardi, affiancato da Gaëlle Dumont su una Peugeot 208 Rally4, autore della quarta piazza tra le due ruote motrici iscritte al Campionato Italiano Assoluto Rally ma anche dell’undicesima in RC4N e Rally4.

Il transalpino, nell’evento valevole anche per il FIA European Rally Championship, ha raccolto punti importanti non solo per un CIAR che ora lo vede in sesta piazza ma anche per un Campionato Italiano Rally Promozione che, tra le anteriori, lo iscrive in settima posizione.

“Un rally molto difficile ma altrettanto magnifico” – racconta Cardi – “e non è stato facile prendere le misure, in particolare in quei tratti di percorso dove i punti di corda erano quasi invisibili. Siamo soddisfatti della nostra prestazione, abbiamo ottenuto tempi interessanti in classe. Era facile commettere errori ma siamo stati bravi a non cadere nella trappola delle forature. Vettura impeccabile, messa a punto molto bene. Grazie al team, ai nostri partners, alle famiglie ed ai nostri amici per il supporto che ci hanno dato qui ed in tutto questo 2023.”

Dai tre giorni sotto i riflettori dell’intero continente, da Venerdì a Domenica, per trasferirsi verso il parmense dove si teneva una classica del territorio, il Rally di Salsomaggiore Terme.

La squadra corse di Ranica, tra Sabato e Domenica, ha portato in campo due Peugeot 208 Rally4, la prima delle quali ha chiuso al quattordicesimo posto di classe con un Massimo Bottazzi che, assieme a Samuele Valzano, ha migliorato il proprio risultato del 2022.

“Se togliamo la quinta prova sono soddisfattissimo” – racconta Bottazzi – “perchè ho fatto meglio dello scorso anno, nonostante la lunga sosta. Sulle prime due è stato bello vedere così tanto pubblico mentre alla Domenica, a parte qualche inghippo, ho affrontato le prove con la giusta grinta. Il team è stato eccezionale, pronto a soddisfare ogni mia esigenza. Bello il percorso, strade larghe e tanto sporco ovvero le condizioni ideali per un rally di quelli veri.”

A fargli compagnia qualche gradino più in su, decimo tra le Rally4, ha chiuso Fabio Vitali, alle note Harshana Ratnayake su una seconda Peugeot 208 Rally4, felice di aver cacciato in parte i fantasmi del passato, risalenti al Prealpi Orobiche, con una prestazione costante.

“Abbiamo affrontato la gara con estrema calma” – racconta Vitali – “perchè l’obiettivo era quello di arrivare alla fine con l’auto intatta. Una 208 bellissima, preparata alla perfezione. Non erano prove del tutto adatte a me ma sono felice di aver riacquistato un po’ di fiducia, dopo la brutta uscita di Bergamo. Se guardo i tempi la soddisfazione scende di molto. Grazie al team, al mio navigatore ed a tutti i partners che ci stanno sostenendo in questa nostra stagione 2023.”