Vai al contenuto
Home » News » Danesi e Rota all’assalto dell’Elba

Danesi e Rota all’assalto dell’Elba

Danesi e Rota all'assalto dell'Elba

I portacolori di Rally Sport Evolution sono pronti a sbarcare sull’isola toscana per la prima dell’IRC, tra riscatti cercati e ritorni all’amore di sempre.

Nemmeno il tempo di tirare il fiato dopo un fine settimana archiviato con tredici vetture in campo che nella sede di Rally Sport Evolution i bagagli sono già pronti per fare rotta verso uno degli appuntamenti più iconici del rallysmo tricolore.

Nel fine settimana andrà in scena il Rally Elba, giunto alla cinquantasettesima edizione e pronto a dare il via ad un International Rally Cup nel quale la squadra di Ranica punta in alto.

Tanto ci si aspetta da un Emanuele Danesi che, quarto al termine della passata edizione, si è giocato a lungo il primato tra le due ruote motrici, vincendo proprio la tappa toscana ed infilando tre podi consecutivi che purtroppo non sono stati sufficienti per garantirsi un posto al sole.

Il pilota della Peugeot 208 Rally4, sempre affiancato da Andrea Sarti, è pronto alla lotta.

“Abbiamo ancora tanto da imparare su questa 208 Rally4” – racconta Danesi – “ma abbiamo deciso di riprovare l’avventura dell’IRC, visti i buoni risultati dello scorso anno. Arriviamo da vincitori dell’Elba ma siamo consapevoli che questa sia la gara più difficile che abbia mai affrontato. Quest’anno avremo quattro o cinque piloti particolarmente duri in classe. Ci metteremo del nostro ma servirà anche un po’ di fortuna. Siamo fermi da Novembre, non abbiamo fatto alcun test, ma siamo certi che con il supporto del team potremo fare bene.”

Ritorno alle origini per Claudio Rota, alle note Marco Baraggia, che, dopo aver assaggiato la Peugeot 208 Rally4 si calerà nell’abitacolo di una Renault Clio RS gruppo N.

Era dal Como del 2008 che non lo si vedeva al volante della francesina in versione produzione ma l’obiettivo resta quello di sempre, ben figurare cercando di essere in costante crescita.

“Nel 2023 eravamo pronti per affrontare l’intero IRC” – racconta Rota – “ma non ci siamo riusciti. Dopo una parentesi con la performante 208 Rally4 del team Rally Sport Evolution abbiamo deciso di tornare al primo amore, alla Clio RS in versione gruppo N. È dal 2008 che non la uso quindi dovrò impegnarmi al massimo per ritrovare presto la giusta confidenza. L’Elba è una gara stupenda, non solo per il territorio nel quale si svolge ma anche per un’organizzazione eccellente e per un percorso studiato nei dettagli. L’obiettivo è quello di vedere l’arrivo divertendosi. Grazie al nostro capo meccanico Francesco Fragomeno, ci seguirà per tutto il campionato, ed a tutti i partners che ci supporteranno in questa stagione.”

 

Due le giornate di gara previste con partenza nel tardo pomeriggio di Venerdì 26 Aprile, tre i tratti cronometrati in programma dei quali uno in notturna, per poi affrontare un Sabato 27 Aprile che metterà sul piatto le rimanenti quattro prove speciali, calcando strade che hanno scritto pagine indelebili del rallysmo nazionale, rinomate ben oltre i patri confini.