Vai al contenuto
Home » News » Un Laghi estremo premia Ghirardi

Un Laghi estremo premia Ghirardi

Un Laghi estremo premia Ghirardi

Quarta piazza per il pilota della 208 Rally4 targata Rally Sport Evolution con Gualdi e Fiore che soffrono mentre Imberti e Chiappa abbandonano la compagnia in anticipo.

È stata la pioggia l’indiscussa protagonista di un Rally dei Laghi che ha reso la vita dura in un Sabato ed una Domenica dalla quale Rally Sport Evolution può comunque tracciare un bilancio positivo, in particolar modo grazie ad un Matteo Ghirardi che, in coppia con Walter Pasini su una Peugeot 208 Rally4, ha sofferto all’inizio ma ha poi sfruttato al meglio la situazione per incassare punti pesanti in ottica di Coppa Rally ACI Sport di terza zona, di Lombardia Rally Cup, di Trofeo Pirelli Accademia CRZ e di R Italian Trophy.

Per lui un buon quarto posto di classe Rally4 ed il quinto nella generale di gruppo RC4N.

“Gara tutta nuova per noi” – racconta Ghirardi – “ed abbiamo corso in condizioni estreme, tra la pioggia e lo sporco dei tanti taglia. Abbiamo faticato a trovare ritmo e fiducia in avvio mentre nel secondo giro, grazie ad alcune modifiche al setup, siamo cresciuti. Buoni tempi nostri e qualche sfortuna altrui ci ha permesso di portare a casa un quarto insperato all’inizio. Va bene così, sono punti importanti per i campionati che seguiamo. Grazie a Claudio, a Chiara, a Marco ed a tutto il team Rally Sport Evolution. Grazie alla mia famiglia e ad un Walter sempre impeccabile.”

Poca fortuna per il giovane Nicolas Imberti, alle note Elio Tirone su una seconda Peugeot 208 Rally4, appiedato da un problema tecnico a pochi metri dal via della prima speciale e costretto già a rincorrere il treno dei migliori nella serie federale ACI Sport ed in quella Pirelli.

 

Settima piazza in classe ed ottava in RC4N per Luca Gualdi, alla sua destra Fabio Cortinovis su un’altra Peugeot 208 Rally4 da Ranica, al debutto assoluto in condizioni di bagnato ma bravo a massimizzare un risultato che si traduce in punti importanti in CRZ ed in R Italian Trophy.

“Non avevo mai corso con la pioggia” – racconta Gualdi – “e, dopo un primo giro non eccezionale, abbiamo cambiato assetto ed iniziato a spingere. Sull’ultima prova abbiamo segnato un quindicesimo assoluto che ci fa capire che siamo sulla strada giusta sul bagnato.”

 

Un podio in classe sfumato per Davide Chiappa, in coppia con Davide Amstuz sulla quarta Peugeot 208 Rally4, uscito di scena sul penultimo impegno della Domenica per una toccata.

Per il vincitore del Lakes Rally Trophy 2023 l’obiettivo doppietta inizia a complicarsi.

 

Passando alle aspirate buona la sesta piazza finale in Rally4 – R2 per l’esordiente Alessandro Fiore, alla prima sulla Peugeot 208 R2 con Alessia Vanzini, soddisfatto per il proprio risultato.

“Un Laghi difficilissimo per le condizioni del meteo” – racconta Fiore – “e credo che la vera vittoria per molti sia stata quella di salire sul palco di arrivo dopo un Sabato ed una Domenica tormentata dal maltempo. Purtroppo non siamo riusciti ad esprimerci al meglio, faticando a trovare un setup che ci permettesse di spingere. Grazie a tutto il team Rally Sport Evolution, sia per la vettura che per l’ottimo lavoro che hanno svolto nel darmi sempre il giusto supporto.”