Weekend da dimenticare per la compagine di Ranica, a secco con i suoi tre portacolori, due per toccata ed uno per guasto tecnico.
Ci si aspettava molto di più da un Rally Città di Bassano che è stato a dir poco avaro di soddisfazioni con le tre punte di Rally Sport Evolution al via.
L’ultimo atto del Campionato Italiano Rally Asfalto e della Coppa Rally ACI Sport di zona tre ha visto la squadra corse di Ranica incassare tre forfait anticipati, ad iniziare da quello vissuto da Emanuele Danesi, alle note Andrea Sarti, che ha parcheggiato la sua Peugeot 208 Rally4 sul terzo crono in programma, in seguito ad una toccata, quando era settimo di classe.
“Al Venerdì sera abbiamo preso chi ci partiva davanti” – racconta Danesi – “quindi al Sabato eravamo un po’ nervosi, con tanta voglia di recuperare il tempo perso. Sulla seconda del Sabato ci siamo girati, al primo tornante, mentre sulla terza abbiamo pizzicato un muro, sull’anteriore destra, ci siamo intraversati ed abbiamo toccato con il posteriore. Gara finita per noi ma non ci arrendiamo. Abbiamo apportato delle modifiche al setup ma non abbiamo avuto riscontri cronometrici sicuri per capirne la bontà. Grazie a tutti i partners, a Claudio Albini ed alla sua Rally Sport Evolution. L’auto era perfetta, come sempre, e vedremo di rifarci a Schio.”
La dea bendata ha pensato bene di accanirsi anche contro Marco Pellizzaro, in coppia con Marco Melotti su una seconda Peugeot 208 Rally4 bergamasca, uscito di scena per un guasto tecnico, poco dopo aver preso il via della sua amata “Valstagna”, mentre era undicesimo.
“L’avvio del Venerdì sera è stato da panico” – racconta Pellizzaro – “con un banco di nuvole basse che ci ha obbligato a partire senza la fanaliera supplementare accesa. Poi la situazione è migliorata ma l’asfalto era più viscido del previsto. Sulla prima del Sabato è uscito un tempo discreto, nonostante qualche sbavatura, mentre la seconda è stata interrotta per l’uscita di strada del nostro compagno di team Danesi. Arrivati alla Valstagna non vedevo l’ora di darci dentro, essendo la mia preferita in assoluto, ma, dopo il primo tornante, abbiamo sentito un rumore secco provenire dall’anteriore destra. Un altro colpo ed abbiamo visto volare via la ruota. Non abbiamo potuto fare altro che constatare il cedimento delle colonnette e digerire l’amarezza. Davvero un peccato ma cercheremo di rifarci al prossimo Città di Schio.”
Peggio ancora andava al turco Eytan Halfon, con Faith Burak Akcay sulla terza Peugeot 208 Rally4 della squadra corse lombarda, uscito di strada già nel corso della prima prova speciale.
“È stato un Bassano davvero selettivo quest’anno” – racconta Claudio Albini (titolare Rally Sport Evolution) – “e, pur non avendo fatto la sua comparsa la pioggia, la Rubbio del Venerdì sera è stata davvero tosta, tra nebbia e viscido. Anche il resto della gara si è svolta in condizioni difficili, soprattutto per lo sporco presente in tante occasioni, e ci dispiace per come sia finita per i nostri tre piloti in gara, in particolar modo per il problema accaduto a Pellizzaro. Siamo certi che tutti e tre avranno presto occasione di riscattare questo sfortunato fine settimana.”