Rally Sport Evolution torna nella sua Lombardia, ai nastri di partenza con Ghirardi, Manfrin, Carrara e Baisotti per puntare in alto su strade quasi di casa.
Archiviato il tour de force isolano che ha visto protagonista Rally Sport Evolution prima in Corsica e poi in Sardegna per la squadra corse con base a Ranica arriva il momento di tornare tra i confini amici della propria regione ed infatti, tra Sabato 25 e Domenica 26 Marzo, saranno in quattro a prendere il via del prossimo Camunia Rally.
Si tratterà della prima dell’annata per Matteo Ghirardi, alle note Walter Pasini su una Peugeot 208 Rally4, al debutto a Breno ma con la voglia di arrivare carico per il suo Prealpi Orobiche.
“Siamo all’esordio stagionale con la 208 turbo” – racconta Ghirardi – “e, guardando l’elenco iscritti, direi che la classe è numerosa e di altissimo livello. Sarà un bel banco di prova per capire come siamo messi. Dai video la gara sembra molto tosta e noi siamo pronti a lottare.”
Secondo tra le Rally5 lo scorso anno per Pietro Manfrin sarà il primo ballo con la Peugeot 208 Rally4, da condividere con la compagna Giulia De Nicola, con l’obiettivo di crescere e divertirsi.
“Lo scorso anno mi è piaciuto molto questo evento” – racconta Manfrin – “ed ho fatto di tutto per incastrarlo nel mio calendario. Sarò al via con la mia ragazza, alla sua terza gara in assoluto ed alla prima con la 208 turbo. Saremo in modalità apprendistato e cercheremo di stare nel gruppo, puntando a migliorare i nostri tempi ed imparando a conoscere la 208 turbo.”
Cartellino di presenza numero uno pronto ad essere timbrato anche per Mirko Carrara, per la prima volta affiancato da Valentino Tiraboschi, al via con una Peugeot 208 R2 con la quale si darà da fare per affilare le armi, ad un mese circa dall’apertura dell’International Rally Cup.
“Cercheremo di fare bene, questo è indubbio, ma il risultato non sarà la priorità” – racconta Carrara – “perchè il principale obiettivo è quello di arrivare in forma al via dell’Elba, la prima dell’IRC. Punteremo su due aspetti, il primo è quello di ritrovare il giusto feeling con la vettura ed il secondo, non da meno, sarà quello di creare affiatamento con il mio nuovo navigatore.”
Un vero e proprio affezionato al Camunia, Manuel Baisotti, si calerà per la prima volta nell’abitacolo della Renault Clio Rally5 bergamasca, in coppia con Roberta Franzoni.
Per il pilota di Ossimo sarà la sesta apparizione, pronto ad una nuova sfida tecnica.
“Non seguo nessun campionato o trofeo” – racconta Baisotti – “ma sarà la sesta volta che prenderò il via del Camunia, una gara che ho vissuto in diverse tipologie di format. Dopo averlo corso per tanti anni in N2, avendo come miglior piazzamento il sesto del 2019, debutterò su una vettura di classe Rally5. Non so se sarà adatta alla tipologia di percorso ma di sicuro il turbo aiuterà. Non credo di poter competere per le prime posizioni ma farò del mio meglio.”