Vai al contenuto
Home » News » Zorlu vince il TIR femminile a Como

Zorlu vince il TIR femminile a Como

Zorlu vince il TIR femminile a Como

La turca regala a Rally Sport Evolution il titolo tra le dame nella serie cadetta mentre Ghirardi indossa una triplice medaglia d’argento in CRZ.

È stato un Rally Trofeo Villa d’Este – ACI Como ricco di soddisfazioni per Rally Sport Evolution che festeggia importanti traguardi con i suoi piloti.

Nella serie maggiore, il Trofeo Italiano Rally, Nazan Zorlu ha conquistato il titolo femminile, in coppia con Ozhan Ciplak, conducendo al meglio la Renault Clio Rally5 della squadra corse di Ranica tra le varie insidie di un Sabato e di una Domenica mai banali nel comasco.

A chiudere il suo bilancio vittorioso nel TIR anche la settima piazza di classe del weekend.

“Siamo felici di aver vinto il Trofeo Italiano Rally femminile” – racconta Zorlu – “perchè era tutto nuovo per noi. Non avevamo mai corso in questo campionato e, grazie a Rally Sport Evolution, abbiamo avuto l’opportunità di fare molta esperienza, di crescere ad ogni gara e di fare tanti chilometri che ci torneranno sicuramente utili per il nostro futuro. È stata una stagione incredibile per noi in Italia, affrontando gare molto impegnative e ricche di una lunga storia.”

Non da meno è stato Matteo Ghirardi che, con Walter Pasini su una Peugeot 208 Rally4, ha concluso la due giorni in terza posizione di classe nonché nella generale di gruppo RC4N.

Un risultato che gli ha consentito di chiudere in piazza d’onore in Coppa Rally ACI Sport di terza zona e nei rispettivi raggruppamenti del Trofeo Pirelli Accademia CRZ e di R Italian Trophy.

“Una soddisfazione a metà” – racconta Ghirardi – “perchè, dopo uno shakedown molto positivo, abbiamo avuto qualche problema con il setup e con i freni che non ci hanno permesso di rimanere a contatto con i primi due della classe. Il team ha fatto un lavoro notevole per sistemare il tutto ed infatti, nella seconda parte di gara, l’auto era migliorata di molto. In un paio di prove ci siamo avvicinati ai migliori ma, visti i distacchi, non aveva più senso rischiare. Grazie a tutta la squadra, a Walter, ai partners, alla scuderia Mediaprom Racing ed alla mia famiglia.”

 

Sesta piazza in classe ed ottava in RC4N per un gioioso Massimiliano Spina, in compagnia di Thomas Toniolo su una Peugeot 208 Rally4, fermo ai box dallo scorso anno e bravo a tenere testa ad un’agguerrita concorrenza, nonostante la tanta ruggine accumulata durante lo stop.

“È stato tutto perfetto” – racconta Spina – “e vorrei fare un grande complimento a Claudio Albini ed a tutta la sua squadra. Tanto grandi nel lavoro quanto onesti nel rapporto umano. Mi trovo sempre molto bene con loro. Siamo contenti del risultato, calcolando che eravamo fermi dallo scorso Como. Certo, correndo di più potrei migliorare ma i problemi di budget toccano me come molti altri piloti. Approfitto per ringraziare anche tutti i partners storici che, uniti ai nuovi arrivati, mi hanno permesso di essere al via, pur in extremis, di questo bellissimo Como.”