Rally Sport Evolution festeggia il secondo posto del pilota della 208 R2 mentre la turca, terza tra le dame su Clio Rally5, compie un passo decisivo verso il titolo nel TIR.
Il Rally Città di Bassano è uno degli appuntamenti più selettivi d’Italia ed il confronto con le strade del Mundialito Triveneto ha premiato il lavoro di Rally Sport Evolution, a podio con due delle sue quattro vetture scese da Ranica per il Venerdì ed il Sabato valevoli per il Trofeo Italiano Rally e la Coppa Rally ACI Sport di zona quattro.
Uno stato di forma fisico non ottimale ha penalizzato Marco Pellizzaro, alle note Marco Melotti su una Peugeot 208 R2, bravo a resistere in una classe a dir poco combattuta ed a concludere in quinta posizione di Rally4 – R2, rammaricato per un podio che era alla sua portata.
“Un piccolo problema alla spalla mi ha fatto compagnia per tutto il weekend” – racconta Pellizzaro – “e non siamo riusciti ad avere il ritmo che speravamo. Il risultato ci soddisfa ma il podio era nelle nostre corde. Lo spettacolo della Rubbio e i tre giri a Valstagna in discesa resteranno il nostro ricordo più bello del fine settimana. Il Bassano è sempre il Bassano.”
In piena lotta per il primato di categoria è stato un agguerrito Michele Spagnoli, alle note Giancarla Guzzi sulla seconda Peugeot 208 R2, secondo di Rally4 – R2 e decimo di RC4N.
Punti pesanti per lui nel TIR Michelin ed in R Italian Trophy, nonostante l’amarezza per non aver potuto lottare fino in fondo per la vittoria, a causa di un problema tecnico prontamente risolto dal team, visto il bel testa a testa con un Chemin che non ha bisogno di presentazioni.
“Abbiamo vinto la prima alla sera” – racconta Spagnoli – “ma sulla seconda abbiamo accusato la rottura di una molla del selettore delle marce ed abbiamo perso una trentina di secondi. In assistenza il team ha risolto il problema perfettamente ma, pur avendo una vettura performante, non siamo più stati in grado di recuperare il tempo perso. Se pensiamo che abbiamo chiuso secondi con mezzo minuto dal primo un po’ di rabbia per la sfortuna resta.”
Un calo di concentrazione sulla quinta speciale, percorsa in trasferimento, è stata fatale a Riccardo Dal Grande, alle note Davide Villa, fermo con la sua Renault Clio Rally5.
“Grazie a tutto il team ed alla mia famiglia” – racconta Dal Grande – “ma sono ancora giù di morale per aver picchiato in una prova in trasferimento. Eravamo partiti cauti, crescendo poi ad inizio Sabato. Mi dispiace per tutti. Il team è eccezionale ed impeccabile, nulla da dire.”
Tredicesima di classe ma soprattutto terza nel femminile, in ottica di Trofeo Italiano Rally, chiude Nazan Zorlu, affiancata da Ozhan Ciplak su una seconda Renault Clio Rally5.
Anche se la matematica tiene ancora aperta la partita nella serie il weekend bassanese mette una pesante ipoteca sul titolo tra le dame per la pilota della squadra corse bergamasca.
“La Valstagna è quella che ci ha fatto più sudare” – racconta Zorlu – “ma, in linea di massima, tutto il rally aveva una velocità molto impegnativa. Siamo soddisfatte della nostra prestazione ma abbiamo cercato di guidare più caute, pensando ai punti del campionato. Siamo ancora in testa alla classifica femminile e manca un solo evento al termine. Grazie a tutto il pubblico italiano ed ai media che ci hanno dimostrato tanto affetto ed interesse. Ne siamo felici. Grazie a tutto il team Rally Sport Evolution, sempre pronto in ogni condizione offerta da questo evento.”