Al Bassano Pellizzaro e Spagnoli con le R2 faranno compagnia a Dal Grande ed alla Zorlu sulle Clio Rally5 griffate Rally Sport Evolution.
È uno degli eventi più attesi dell’anno in Triveneto, capace di far sentire il proprio eco a livello nazionale, ed anche per quest’anno il Rally Città di Bassano è pronto a mettere in scena uno spettacolo di elevata caratura, un palcoscenico prestigioso sul quale Rally Sport Evolution non poteva di certo mancare, calando un interessante poker.
L’appuntamento valido per il Trofeo Italiano Rally, per la Coppa Rally ACI Sport di quarta zona a coefficiente maggiorato e per numerose serie collaterali, in programma per le giornate di Venerdì 20 e di Sabato 21 Settembre, vedrà al via Marco Pellizzaro, alle note Marco Melotti, pronto a tornare al volante di una delle Peugeot 208 R2 provenienti da Ranica.
“Il Bassano è la mia gara preferita” – racconta Pellizzaro – “ed ormai sono alla sesta o settima partecipazione. Quest’anno la Valstagna, prova iconica di questo rally, torna in discesa, come nel 2015. Non vedo l’ora di farla con la bellissima Monte Corno, lunga oltre venti chilometri.”
A caccia di punti preziosi, in chiave TIR Michelin ed in R Italian Trophy, Michele Spagnoli debutterà sulle strade del Mundialito Triveneto, in compagnia di Giancarla Guzzi.
“Il Bassano è un rally nuovo per me” – racconta Spagnoli – “e mi auguro di poter fare bene nelle due serie che stiamo seguendo. L’esperienza di Giancarla sarà molto importante in una gara così tosta. Cercheremo di fare del nostro meglio per poter raccogliere punti importanti.”
Appuntamento molto sentito anche per Riccardo Dal Grande, alle note Davide Villa, che si calerà nell’abitacolo di una Renault Clio Rally5 per vivere la sua gara di casa.
“Correre a casa propria è qualcosa di speciale” – racconta Dal Grande – “e l’obiettivo è quello di fare chilometri in previsione del prossimo anno. Se poi ci trovassimo a battagliare per delle buone posizioni ci proveremo. Il Bassano è magnifico, le speciali sono icone del mondo dei rally e ci auguriamo di poterci divertire, tanto quanto cercheremo di farlo con il pubblico.”
A caccia di un risultato che potrebbe consentirle di chiudere la partita per il femminile targato TIR Nazan Zorlu, affiancata da Ozhan Ciplak, ritornerà sulla Renault Clio Rally5.
La turca vanta attualmente una decina abbondante di lunghezze sulla prima delle inseguitrici ed un buon piazzamento al Bassano potrebbe permetterle di mettere in cassaforte il titolo.
“Siamo pronte per la nostra quarta gara nel Trofeo Italiano Rally” – racconta Zorlu – “e sarà la nostra prima partecipazione al Bassano. La nostra vettura e le nostre condizioni sono ad un buon livello. L’obiettivo è quello di arrivare al termine della gara, di raccogliere punti per il campionato e di aggiungere ulteriore esperienza nel nostro percorso di crescita nei rally.”