Vai al contenuto
Home » News » Halfon, Vidale e Pezzetta pronti per il Lana

Halfon, Vidale e Pezzetta pronti per il Lana

Halfon, Vidale e Pezzetta pronti per il Lana

Pausa conclusa per Rally Sport Evolution con il quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally Asfalto, anche tappa di CRZ, pronto ad aprire i battenti.

Una breve sosta per ricaricare le energie ed ecco che in casa Rally Sport Evolution si stanno già ultimando i preparativi per la trasferta al Rally Lana.

Il quarto atto del Campionato Italiano Rally Asfalto, valevole anche per la Coppa Rally ACI Sport di prima zona, è pronto ad accogliere i portacolori della squadra corse di Ranica.

Ad aprire il tridente sarà Eytan Halfon, alle note Faith Burak Akcay, che farà il proprio debutto sulla Peugeot 208 Rally4 bergamasca, dopo una lunga militanza su vetture aspirate.

Il pilota turco, già visto in azione in un tanto positivo quanto sfortunato San Martino di Castrozza, sarà chiamato ad una sorta di reset, dovendo prendere confidenza con il mezzo.

A seguirlo sarà un affezionato della classica biellese, Ilario Vidale, che sarà alla seconda Peugeot 208 R2 lombarda, in coppia con Luca Colongo, mirando ad un posto al sole.

L’altra punta in campo potrà vantare dalla sua una buona conoscenza del percorso, avendo partecipato a numerose edizioni nel recente passato, tra le quali figura il buon terzo posto di classe conseguito nel 2021 quando era al volante di una Ford Fiesta Rally4.

“Quest’anno ci proponiamo con una Peugeot 208 R2” – racconta Vidale – “ma l’obiettivo rimane sempre lo stesso ovvero quello di ben figurare nella nostra classe. Avrò al mio fianco un nuovo navigatore ed un carissimo amico, Luca Colongo, con il quale cercherò di fare del mio meglio. Il percorso è molto bello, tecnico e mette alla prova tutti gli equipaggi. Fondamentale è la stesura delle note perchè i riferimenti sono pochi quando si affrontano quei tratti racchiusi nel bosco.”

A completare il terzetto ci penserà Matteo Pezzetta, affiancato da Paolo Garavaglia sulla consueta Renault Clio Rally5, diventata ormai fidata compagna di avventura.

Reduce da un buon quarto di classe al Prealpi Orobiche anche per lui si tratterà di una prima volta, quella sulle insidiose speciali piemontesi dove cercare di fare nuove esperienze.

“Sarà la mia prima volta al Lana” – racconta Pezzetta – “e sono felice di esserci perchè è una delle gare più importanti che abbiamo in Italia. Saremo al via con la nostra inseparabile Clio Rally5 di Rally Sport Evolution. Avevo voglia di fare una nuova esperienza ed ho scelto questo rally, caratterizzato da prove speciali lunghe ed impegnative. Non voglio darmi particolari obiettivi ed essendo un percorso totalmente nuovo cercheremo, prima di tutto, di arrivare.”

Due le giornate effettive di gara, ad iniziare da un Venerdì 21 Luglio che metterà sul piatto già un impegno a dir poco selettivo, la “Città di Biella” (23,55 km) in notturna, antipasto di un Sabato seguente, 22 Luglio, che si articolerà sul doppio passaggio di “Bielmonte” (10,65 km), “Ailoche” (11,50 km) e “Curino” (13,15 km) per poco più di novantaquattro chilometri totali.

“Vacanze finite” – racconta Claudio Albini (titolare Rally Sport Evolution) – “e via verso il Lana.”