Il pilota di casa è sesto assoluto, primo di classe e secondo di gruppo, mentre al Bassano Silvestri dice addio al titolo IRC, tra le ex R2B, e Carrara si consola.
Un altro fine settimana alle spalle per Rally Sport Evolution, condito da numerose emozioni e da risultati che hanno portato il bilancio in positivo.
Iniziando dalla Sardegna, sotto le luci della ribalta il ritorno del Rally Golfo dell’Asinara, all’appuntamento di casa Alessandro Ghisu ha risposto presente, a chiare lettere.
Il pilota della Ford Fiesta Rally 4 della squadra corse di Ranica, condivisa con Nicola Demontis, ha fatto la voce grossa tra Sabato e Domenica, vincendo la classe Rally 4, chiudendo secondo in gruppo RC4N e firmando la sesta casella nella classifica finale assoluta.
“Siamo felicissimi del nostro risultato” – racconta Ghisu – “e meglio di così non potevamo chiedere. Non avrei mai pensato di arrivare così in alto, dopo aver visto le prove speciali. Sabato siamo partiti fortissimo, stando vicini ai migliori nella generale, mentre Domenica abbiamo gestito la situazione. È la terza volta che corro con Rally Sport Evolution e li devo ringraziare perchè mi hanno dato un orologio svizzero, non una macchina. Grazie ai partners.”
In bella evidenza, in terra sarda, anche Giovanni Martinez, alle note Marco Demontis per il debutto sulla Peugeot 208 Rally 4, costantemente alle spalle del compagno di colori Ghisu in classe e quarto di gruppo RC4N, prima di dover abbandonare la compagnia, sul sesto crono per un’anomala noia tecnica, quando aveva varcato la soglia dei migliori dieci della generale.
Il cedimento del tubo di mandata dell’olio, pericoloso per il cuore pulsante della vettura d’oltralpe, sarà analizzato nei prossimi giorni, direttamente con i tecnici di Peugeot Sport.
Risalendo lo stivale si è fatto tappa al Mundialito Triveneto, il Rally Città di Bassano, che ha chiuso i conti per un International Rally Cup che ha visto il team bergamasco tra i migliori.
In lotta per il titolo tra le ex R2B Daniele Silvestri, con Leonardo Maraccini su una Peugeot 208 R2, ha dovuto deporre le armi prima del dovuto, rallentato da un feeling non perfetto con i freni che non gli ha consentito di esprimersi al meglio, ripiegando sul quindicesimo di classe Rally 4.
Da leader nell’IRC riservato alle aspirate ad una probabile uscita dal podio nella serie.
“Nonostante il grande lavoro di squadra non è stata la nostra giornata” – racconta Silvestri – “ed il poco feeling con i freni ci ha condizionato. Peccato perchè potevamo vincere il campionato ma la sorte aveva deciso diversamente. Dovremmo essere quarti ma ce ne facciamo una ragione, sono inconvenienti che possono capitare. Grazie al team ed ai partners.”
Da un’occasione mancata ad un ottimo risultato, settimo di classe Rally 4 e di gruppo RC4N, ma con un gran rimpianto, lo zero segnato al Casentino, per un ritrovato Mirko Carrara.
Il pilota della seconda Peugeot 208 R2, condivisa con Stefano Tiraboschi, si è espresso ad altissimi livelli, giocandosi il successo di categoria e chiudendo terzo tra le ex aspirate.
Un piazzamento significativo, in una classe da capogiro, che dovrebbe consentirgli di chiudere il cammino stagionale nell’IRC con il quinto posto, in attesa delle classifiche finali ufficiali.
“Dopo la prova di apertura eravamo primi di trofeo” – racconta Carrara – “e ci siamo giocati la vittoria, durante tutto il Sabato, in tre. Sono abbastanza soddisfatto della gara ma un po’ deluso per il risultato finale del campionato. Senza lo zero del Casentino potevamo fare meglio, essendo sempre stati in lotta per il podio. Ci accontentiamo di un teorico quinto posto.”
Tanto divertimento, nonostante un Venerdì ed un Sabato intensi, per Giovanni Giaquinto, sulla Peugeot 208 Rally 4, alla sua seconda apparizione stagionale nel campionato.
Affiancato da Alberto Corradi il pilota della compagine lombarda ha potuto apprezzare le virtù della turbo d’oltralpe, potendola testare, per la prima volta, in condizioni di pieno asciutto.
Un ventiduesimo in classe Rally 4 che si traduce nel secondo nella serie ACN Forze di Polizia.
A chiudere il lotto dei partenti è stato il turco Eytan Halfon, a bordo di una terza Peugeot 208 R2 condivisa con Burak Akcay, ventisettesimo di classe Rally 4 e soddisfatto del suo weekend.