Altri due podi ad arricchire la bacheca di Rally Sport Evolution, un secondo dalle rive del lago di Como, ultima tappa del CIRA, ed una vittoria dal Colline Metallifere.
È un fine settimana che consegna agli archivi un bilancio in sostanziale pareggio per Rally Sport Evolution, al rientro da due campi gara che hanno portato in dote alcune significative soddisfazioni, condite da qualche amarezza da digerire in fretta.
Tra Venerdì e Sabato andava in scena l’ultimo atto del Campionato Italiano Rally Asfalto, il Rally Trofeo ACI Como, ed in un contesto così blasonato la squadra corse con base a Ranica si presentava ai nastri di partenza con tre punte variopinte, tra Italia, Grecia e Svizzera.
Condizioni meteo al limite, con pioggia, nebbia ed un fitto strato di fogliame a rendere dura la vita ai concorrenti, in particolar modo durante la prima frazione di gara, in mezzo alle quali è emerso Claudio Rota, affiancato da Marco Baraggia a bordo della Peugeot 208 Rally 4.
Per lui un ottimo secondo di classe Rally 4 nonché la quarta piazza nel gruppo RC4N, un bottino frutto di una perentoria rimonta dopo il rientro in gara, a seguito di un’uscita di strada.
“Siamo partiti bene ed eravamo in lotta per il podio” – racconta Rota – “ma sulla terza prova, in una curva a sinistra, siamo scivolati di mezzo metro fuori dalla strada. Nessun danno ma ci siamo impantanati e non c’è stato verso di spostare l’auto. Eravamo arrabbiati e rassegnati ma, dopo aver recuperato la vettura, abbiamo deciso di ripartire per la seconda tappa. La classifica non era la nostra priorità, avendo una penalità di tre minuti, ma puntavamo soltanto a crescere il feeling con la vettura. A fine giornata, nonostante la poca conoscenza della turbo, abbiamo recuperato fino al secondo di classe. Grazie a tutto il team, fantastico, ed a Claudio Albini.”
Poca fortuna per gli altri due impegnati sulle rive del lago, a partire dal rientrante Sotiris Ieremiadis che, in coppia con Nikos Tsakiris su una Peugeot 208 Rally 4, è stato vittima delle insidiose condizioni meteo.
Il pilota ellenico, proveniente direttamente dalla Vittorio Caneva Rally School, si è visto costretto ad alzare bandiera bianca sulla terza speciale per una toccata, rimanendo soddisfatto di questo suo esordio sulle strade comasche e rilanciando la sfida alla prossima trasferta tricolore.
Ad imitarlo, sul sesto tratto cronometrato quando era in piena lotta per le posizioni a ridosso del podio, è stato Ivan Cominelli, assieme a Maurizio Vitali sulla Renault Clio Rally 5.
L’impatto con un muro, al decimo chilometro della quinta, chiudeva la sua partita in anticipo.
Dalla Lombardia alla Toscana per un Rally delle Colline Metallifere che ha regalato un Paolo Abatecola decisamente in forma, sulla Renault Clio Rally 5 con Luigi Alberto Siciliano.
L’unica punta schierata a Piombino, tra Sabato e Domenica, ha ben saputo riprendere confidenza con la francesina, firmando in solitaria la classe Rally 5 ed arricchendo il proprio bottino con il quarto posto in gruppo RC5N ed un più che positivo ventiquattresimo assoluto.
“È andato tutto secondo le nostre aspettative” – racconta Abatecola – “perchè abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Abbiamo fatto diverse prove con il setup ed ora ci sentiamo pronti per affrontare la nostra gara di casa, il Rally del Lazio, dove incroceremo la strada con i migliori d’Italia, provenienti dalle varie zone della Coppa Rally ACI Sport.”