Danesi, Nastasi, Silvestri, Carrara e Bormolini sono pronti ad entrare in una gabbia da una quarantina di leoni, nel terzo appuntamento dell’International Rally Cup.
Che la classe Rally 4 sia una delle più effervescenti è ormai risaputo ed infatti anche al prossimo Rally del Casentino, terzo round a coefficiente maggiorato per l’International Rally Cup, saranno in una quarantina a contendersi il primato di categoria.
Cinque le punte schierate da Rally Sport Evolution in questa trasferta a Bibbiena, a partire da un Emanuele Danesi, in coppia con Andrea Sarti su una Peugeot 208 Rally 4, che cercherà di sfatare quel tabù toscano che non lo ha mai visto al traguardo anche in virtù di una classifica di Trofeo 2 Ruote Motrici Prestige che lo vede al quarto posto, non troppo lontano dalla vetta.
Buona la situazione nella classe 2RM Prestige, al momento terzo, in chiave 208 Rally Cup Pro.
Seconda apparizione sulla Peugeot 208 Rally 4 della squadra corse di Ranica, esordio assoluto al Casentino, per Andrea Nastasi, alle note Gabriella Rappazzo, alla ricerca di un buon risultato e di punti utili che gli permettano di risalire la china nell’IRC e nel monomarca griffato Peugeot.
Non sarà purtroppo della partita Giovanni Giaquinto, iscritto con Sandro Sanesi su una Peugeot 208 Rally 4 bergamasca, costretto al forfait anticipato per aver contratto recentemente il Covid.
Nuovo acquisto, in quel di Ranica, con l’innesto di una pedina chiave come Daniele Silvestri.
Attualmente secondo nella classifica IRC riservata alle vetture R2 aspirate, a meno dodici dalla leadership, e nella 2RM Sport, per quanto riguarda 208 Rally Cup Pro, il neo arrivato sarà della partita con l’ormai inseparabile Leonardo Marraccini, alla guida di una Peugeot 208 R2.
“Siamo secondi tra le aspirate” – racconta Silvestri – “ed al Casentino partiamo per prendere il comando della classifica. Da questa gara sarò con Rally Sport Evolution e devo dire che con Claudio Albini il primo approccio è stato molto buono, soprattutto a livello umano. Si è dimostrato, da subito, una persona seria e sono certo che faremo un buon lavoro assieme. Anche se non cambieremo il modello di auto dovremo ritrovare un po’ la quadra del giusto setup ma grazie alle Pirelli che sono sempre ottime ed al mio navigatore di una vita, Leonardo Maraccini, sono certo che potremo fare bene. Grazie alla scuderia Alex Goup, sempre con noi.”
A mettersi in scia ci proverà il giovane Mirko Carrara, alle note, Stefano Tiraboschi su una vettura gemella, ad ora secondo nella classifica Under 25, quarto nella serie IRC, tra le R2 aspirate, nonché nel monomarca della casa transalpina, nell’ambito della 2RM Sport.
Reduce da un buon debutto nella classe regina, terzo tra le giovani promesse alla Coppa Valtellina su una Skoda Fabia R5, Michele Bormolini tornerà al volante di una Peugeot 208 R2.
Affiancato da Nicolò Lazzarini, alla sua destra, il portacolori del team di Ranica punterà a risalire la china di un’Under 25 che lo vede sesto, cercando di migliorare anche il tredicesimo tra le R2B ed il dodicesimo nella 2RM Sport, quest’ultima in ottica 208 Rally Cup Pro.
Sette le prove speciali in programma, tutte da affrontare nella sola giornata di Sabato 16 Luglio.
Si partirà da una prima tornata su “Corezzo” (14,70 km), “Rosina” (7,48 km) e “Crocina” (22,88 km) per poi ripetere le prime due nel pomeriggio, chiudendo con “Corezzo” e “Crocina”.