Saranno ben sette le vetture schierate al Sebino dalla squadra corse di Ranica, con l’aggiunta di una 208 Rally4 che sarà della partita al Città di Torino.
Il tempo delle vacanze, per quanto breve, è terminato e nella sede di Rally Sport Evolution l’attività è già effervescente per l’arrivo di una delle tappe più attese dal calendario, il casalingo Rally del Sebino che per quest’anno sale a livello nazionale.
Tra Sabato 24 e Domenica 25 Agosto saranno ben sette le vetture schierate dalla compagine con base a Ranica, ad iniziare dalla prima Peugeot 208 Rally4, quella messa a disposizione del giovane Nicolas Imberti che tornerà a fare coppia con la fidanzata Erica Biava.
Una seconda Peugeot 208 Rally4 sarà affidata a Giacomo Perego, affiancato da Francesco Cuter, in cerca di riscatto dopo il Prealpi Orobiche ed atteso ad un ruolo da protagonista in virtù della bella piazza d’onore firmata lo scorso anno su queste strade.
Ritorno sulla Peugeot 208 Rally4, ultima apparizione nella stagione 2022, per Emanuele Angelo Vecchi, in compagnia di Thomas Tamburrano sulla terza turbo battente bandiera bergamasca.
Dalla sovralimentata al rientro sull’aspirata per Davide Chiappa, pronto a condividere l’abitacolo della Peugeot 208 R2 con Pietro D’Agostino ed a caccia di punti nel Lakes Rally Trophy.
Il pilota elvetico, attualmente undicesimo nella classifica provvisoria, ha deciso di tornare sulla precedente versione della transalpina per sfruttare al meglio la maggiore conoscenza del mezzo e puntare alla risalita in una serie che al Sebino toccherà la metà esatta dell’annata.
Molto ci si aspetta anche da Matteo Brignoli, ai nastri di partenza con un’altra Peugeot 208 R2 con al proprio fianco Guido Pulici, secondo di classe in quel di Lovere nella passata edizione.
Due i debuttanti assoluti nel mondo dei rally, ad iniziare da Gabriel Ghelfi che farà coppia con l’esperto papà Loris in questo primo approccio alla formativa Renault Clio Rally5.
A fargli compagnia, tra gli esordienti, ci sarà anche Mirko Bussini, alle note Roberta Steffani, su un’altra Renault Clio Rally5.
“Il Sebino è una delle gare più sentite nella bergamasca” – racconta Claudio Albini (titolare Rally Sport Evolution) – “e ci teniamo particolarmente a far bene, potendola considerare una gara di casa. Quest’anno sarà il debutto del format nazionale, dopo essere stato un punto di riferimento nell’ambito del rally day. Abbiamo tanti piloti interessanti al via, tra conferme della nostra squadra e nuovi innesti che inizieranno qui con noi il loro cammino nel mondo dei rally.”
Dalla Lombardia al Piemonte per un’altra classica tricolore come il Rally Città di Torino, pronto a spegnere la trentanovesima candelina di una storia dal passato a dir poco illustre.
Pur senza alcuna titolarità l’appuntamento previsto per Venerdì 23 e Sabato 24 Agosto vedrà scendere in campo un Gauthier Hotz carico e motivato dopo lo sfortunato epilogo del Lana.
In un anno che ha consacrato tutto il suo indiscusso talento il ventunenne figlio d’arte elvetico tornerà al volante della Peugeot 208 Rally4 lombarda, con al proprio fianco Michaël Volluz.
“Che Gauthier sia un pilota veloce è fuori da ogni discussione” – aggiunge Albini – “e quando si lotta per le posizioni di vertice qualche errore è da mettere sempre nel preventivo. La sua presenza a Torino sarà svincolata da ogni campionato quindi potrà dare il massimo in libertà.”