Vai al contenuto
Home » News » Maremma, Vigilucci secondo e Daddi terzo

Maremma, Vigilucci secondo e Daddi terzo

Maremma, Vigilucci secondo e Daddi terzo

La seconda di Coppa Rally ACI Sport, in sesta zona, vede Rally Sport Evolution occupare due gradini su tre del podio in Rally5, con il pilota di Volterra terzo di RC5N.

Altro fine settimana andato in soffitta e nella sede di Rally Sport Evolution si continua ad arricchire la bacheca a suon di podi, gli ultimi due raccolti in occasione della seconda prova della Coppa Rally ACI Sport di sesta zona, il Trofeo Maremma.

La classica toscana, corsa tra Sabato e Domenica, ha visto tra i protagonisti anche il meteo, rendendo la scelta delle coperture un rebus di difficile soluzione ma, nonostante questo, i due portacolori della compagine di Ranica in gara si sono ben comportati, salendo sul podio.

Il migliore, pur con qualche rammarico, è stato Iuri Vigilucci, a bordo della Renault Clio Rally5 bergamasca assieme a Chiara Corso, a bocce ferme secondo di classe e terzo di RC5N.

Un ottimo avvio per il pilota di Volterra, impegnato quest’anno sia nella rincorsa alla finale nazionale, passando dalla CRZ, che al Michelin Trofeo Italia ed al R Italian Trophy.

“Sono molto soddisfatto del risultato che abbiamo ottenuto” – racconta Vigilucci – “perchè siamo andati bene e, nonostante qualche scelta sbagliata, eravamo sempre veloci. Alla Domenica mattina abbiamo scelto delle gomme non adatte e ce le siamo portate dietro per tutto il primo giro, perdendo tempo prezioso. Il secondo è andato bene mentre per il terzo, con l’arrivo della pioggia, abbiamo azzardato una configurazione più orientata verso l’asciutto che, purtroppo, non ha pagato. Peccato per una vittoria sfuggita, era alla nostra portata. Per il campionato non sono molto contento perchè, in questa gara, lottavamo con le aspirate e questo ci ha penalizzato. Grazie ai partners, a Chiara ed ad un team che è sempre perfetto.”

Traguardo raggiunto quindi obiettivo centrato anche per l’esordiente Leandro Daddi, al suo primo cartellino di presenza nel pianeta rally, al volante di una seconda Renault Clio Rally5.

Il pilota di Venturina Terme ha incamerato preziosa esperienza, date le mutevoli condizioni del fondo, riuscendo a concludere sul terzo gradino del podio di classe con Francesco Toninelli.

“Essendo al debutto” – racconta Daddi – “non posso dare un grande giudizio al percorso o al mio stile di guida ma quello che posso dire, con certezza, è che siamo migliorati ad ogni passaggio sulle prove speciali. Posso quindi ritenermi soddisfatto per aver portato a termine la mia prima gara. Essere salito sul podio, al debutto, è davvero qualcosa di indescrivibile. La vettura non ha avuto nessun tipo di problema ed il team è stato bravissimo, supportandomi su ogni scelta da affrontare, soprattutto per quanto riguarda le gomme. Grazie a tutti i partners che mi hanno permesso di coronare il mio sogno, alla mia famiglia, al team per la fiducia e per essermi stato vicino. Grazie a tutti i meravigliosi amici che sono venuti a vederci in prova.”

“Arriviamo alla prima pausa di questa stagione” – fa loro eco Claudio Albini (titolare Rally Sport Evolution) – “e, tracciando un primo bilancio provvisorio, direi che non possiamo che essere particolarmente soddisfatti di quanto stiamo costruendo in questo 2023. Siamo solo all’inizio di Aprile ma abbiamo già portato a casa numerose soddisfazioni, comprese quelle del Maremma.”