Il pilota di casa chiude l’Aiacciu Corsica Suttana alle spalle di Camilli, ex vicecampione nel WRC 2, archiviando al meglio la prima sulla 208 turbo di Rally Sport Evolution.
Debuttare su una nuova vettura, farlo in condizioni così impervie da costringere gli organizzatori ad annullare un’intera tappa e chiudere alle sole spalle di un ex vicecampione del mondo, nel WRC 2, come è Eric Camilli è difficile anche da pensare.
Tutto questo è stato invece vissuto, lo scorso fine settimana al Rallye Aiacciu Corsica Suttana, da Thomas Pittilloni, neo arrivato in casa Rally Sport Evolution e già tra i migliori interpreti.
Il pilota di Ajaccio, affiancato da Jean François Muselli, si trovava al debutto sulla Peugeot 208 Rally4 della squadra corse bergamasca, rendendosi autore di un Venerdì abbastanza turbolento.
“Sulla prima del Venerdì siamo partiti abbastanza bene” – racconta Pittilloni – “ma abbiamo fatto un dritto su un rettilineo ed abbiamo perso circa una decina di secondi. Sulla prova successiva stavamo guidando più puliti ma, un errore da parte mia, ci ha portati a toccare un albero dopo il fine prova. Per fortuna abbiamo danneggiato solamente la carrozzeria.”
Al termine della prima frazione, annullato il terzo crono in programma, Pittilloni si piazzava già ai piedi del podio in classe Rally4, buon diciassettesimo nella provvisoria generale.
La seconda giornata di gara, causa maltempo, veniva completamente cancellata dalla direzione gara ed ai concorrenti rimanevano soltanto i sei crono della Domenica per giocarsi la vittoria.
Sulla lunga “Sarrola” il pilota di casa cambiava passo, attaccando e riuscendo ad agganciare sia la top ten nell’assoluta che il terzo gradino del podio nella propria classe.
La ripetizione dello stesso tratto sorrideva ancora ad un francesino che si dimostrava particolarmente a proprio agio sulla vettura della compagine di Ranica, ora secondo di classe.
Deciso a non abbassare la guardia Pittilloni continuava a spingere, anche sul terzo e conclusivo passaggio della speciale più lunga della giornata, completando nel miglior modo possibile un weekend che lo ha portato alla ribalta con il secondo di Rally4 ed il nono nella generale.
“Siamo molto soddisfatti del nostro fine settimana” – aggiunge Pittilloni – “perchè, a parte quel piccolo errore dopo la fine della seconda prova, siamo riusciti ad arrivare secondi dietro ad un ex vicecampione mondiale come Camilli. Non possiamo che essere soddisfatti del nostro risultato, ottenuto al debutto con la 208 Rally4 di Rally Sport Evolution. Questa auto è davvero una delizia ed abbiamo lavorato con un team di qualità, molto gentile ed accogliente, che si è preso cura di noi per tutta la trasferta. Siamo riusciti a fare un ottimo lavoro durante il test che ha anticipato il weekend di gara. Peccato per il percorso che è stato accorciato, causa complicate condizioni del meteo, ma devo dire che è stato tanto bello quanto complicato ma decisamente piacevole per i miei gusti. Ci piacerebbe essere al via dell’Eccica Suaredda ma tutto dipenderà dal budget che avremo a disposizione. Grazie a tutti i partners che ci hanno permesso di essere al via, al team Rally Sport Evolution che si è dimostrato al top, al mio navigatore Jeff che mi ha dato fiducia ed è sempre stato pronto ad aiutarmi. Grazie anche a tutta la mia famiglia perchè mi ha seguito e mi ha supportato in un modo indescrivibile.”