Il francese brilla sulle strade del Balagne, firmando la Rally 4 ed anche il nono assoluto, imitato dal compagno di team, vincente al debutto sulla Renault Clio Rally 5.
È un fine settimana particolarmente impegnativo, quattro i campi di gara coinvolti, quello che ha visto protagonista Rally Sport Evolution, ad iniziare da un Rallye National de Balagne che, da Venerdì a Domenica, ha messo in evidenza lo smagliante stato di forma di Cédric Cardi, assieme a Gaëlle Dumont su una Peugeot 208 Rally 4, vittorioso nella propria categoria e firmatario della nona posizione finale nella classifica assoluta.
“Eravamo in quattordici Rally 4 al via” – racconta Cardi – “ed è stata una dura lotta con Camilli e Ceccaldi. Abbiamo combattuto per tutto il giorno, presentandoci al via dell’ultima prova speciale con tre secondi su Camilli. Abbiamo resistito al suo attacco, rimanendo davanti per soli nove decimi. Siamo molto felici per questa buona performance, ottenuta contro piloti davvero molto validi. Grazie a Rally Sport Evolution ed a Claudio Albini per averci dato una vettura favolosa. Grazie a tutti i nostri partners, alle famiglie ed agli amici per il loro supporto.”
Debutto con il team di Ranica complicato per Paul Giovannoni, alle note Agnès Gambini su una Peugeot 208 R2, rallentato in avvio da un problema tecnico che lo ha portato nelle retrovie.
Motivato a non abbandonare dalla nuova compagna di abitacolo, dopo aver perso oltre una decina di minuti sulla seconda speciale, il transalpino ha concluso settimo in classe R2.
Una foratura, avvenuta sulla quarta prova, ha inciso pesantemente sul bilancio finale di Filippo Peduzzi, impegnato a Montalcino, con Samuele Pellegrino e con la loro Peugeot 208 Rally 4, nell’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra, il Rally del Brunello.
I sette minuti persi in prova, per la sostituzione della gomma, si sono tradotti in un sedicesimo di Rally 4 ed un nono di Under 25 che non intacca la soddisfazione per l’esperienza maturata.
Dalla Domenica toscana al Sabato sulla costa laziale, con il maltempo quale comune denominatore, per una Ronde di Sperlonga che ha regalato importanti soddisfazioni.
Abituato al sole della sua Grecia più che positiva è stata la settima piazza di classe ottenuta da un Sotiris Ieremiadis che, con Nikos Tsakiris su una Peugeot 208 Rally 4, è stato bravo a sfruttare quanto imparato sul bagnato del Como per condurre una giornata priva di sbavature.
Il pilota della Vittorio Caneva Rally School, solido e concreto nelle sue due apparizioni tricolori, punterà ora ad un programma a tempo pieno, confidando di crescere sugli asfalti nostrani.
Bene anche il conterraneo Georgios Gerodimos, affiancato da Thomas Papathomas su un’altra Peugeot 208 Rally 4, a conti fatti decimo nella propria categoria nonostante qualche difficoltà nel prendere la giusta confidenza con la frenata, data l’estrema scivolosità del fondo.
Ciliegina sulla torta è stato il primo ballo di Iuri Vigilucci sulla Renault Clio Rally 5, assieme a Chiara Corso, sempre al comando della classe ed anche ottimo secondo in gruppo RC5N.
“Mi sono trovato molto bene con questa Clio Rally 5” – racconta Vigilucci – “e siamo stati veloci, soprattutto da metà gara in poi. L’ultimo giro, di notte e con la pioggia, abbiamo fatto diciottesimi assoluti. Grazie a tutto il team ed a Chiara, perfetta alle note. Siamo soddisfatti.”