Vai al contenuto
Home » News » Vona sbaraglia il campo al “Monzino”

Vona sbaraglia il campo al “Monzino”

Vona sbaraglia il campo al "Monzino"

La giovane promessa di casa Rally Sport Evolution firma la classe, all’esordio sulla Clio Rally 5, con Ghirardi, Albertolli ed Imberti tra i migliori dieci.

Dalle numerose gioie pistaiole a qualche boccone amaro arrivato dalla strada in un fine settimana che ha visto Rally Sport Evolution ancora in evidenza.

Luci della ribalta accese sul giovane Mattia Vona che, all’esordio sulla Renault Clio Rally 5 della squadra corse di Ranica ed alla prima esperienza allo Special Rally Circuit, ha fatto saltare il banco, centrando, con Camilla Carini a destra, classe Rally 5 ed il secondo di Under 25.

“Era tutto nuovo per noi” – racconta Vona – “quindi siamo arrivati a Monza senza troppe pretese. Abbiamo vinto la gara di casa, un’emozione indescrivibile. Non possiamo che essere felici, super felici direi. Se abbiamo fatto la differenza gran parte del merito è della mia navigatrice, Camilla, che ringrazio tantissimo. Grazie alla mia famiglia, a tutti gli amici, ai partners ed a tutto il team Rally Sport Evolution. Ogni volta il lavoro che fanno è incredibile.”

Rimanendo tra le promesse ad essere contento del suo debutto è stato anche Nicolas Imberti, alle note Fabio Cortinovis sulla seconda Renault Clio Rally 5 bergamasca, quinto di classe e desideroso di maturare esperienza per per poter sfruttare tutto il potenziale della francesina.

La compagine lombarda ha visto mettersi in luce anche un buon Matteo Ghirardi, alternatosi con Ivano Pasquini su una Peugeot 208 Rally 4, a conti fatti settimo nella propria categoria.

Per lui, alla prima in circuito, un risultato più che positivo che gli consente di chiudere l’annata in bellezza e di guardare con ottimismo ad una prossima stagione nella quale puntare in alto.

Ad inseguirlo, in nona posizione, ci ha pensato Lorenzo Albertolli, con Chiara Corso sulla seconda Peugeot 208 Rally 4, felice di aver centrato la top ten in gruppo ed in classe.

Determinante per il risultato dell’elvetico è stato un bel colpo di reni sull’ultima speciale in programma alla Domenica, in una classe da oltre trenta agguerriti avversari.

Sorriso stampato sul volto anche per Mattia Carminati, al rientro dopo una lunga sosta nonché alla prima presa di contatto con la Peugeot 208 Rally 4, condivisa con Maurizio Sonzogni.

Il pilota della francesina in versione turbo, diciassettesimo all’arrivo, ha vissuto una giornata all’insegna del divertimento e dell’apprendimento, migliorandosi ad ogni singolo passaggio.

Non da meno è stato il fine settimana di Giuseppe Pozzoli, alle note Alessandro Arnaboldi sulla Ford Fiesta Rally 4, fermo dalla scorsa stagione ma bravo ad abbassare i parziali del 2021.

Una top ten sfiorata, undicesimo all’ultimo controllo orario, per il pilota della casa dell’ovale blu.

Se in quel di Monza il bilancio è stato ampiamente positivo non si può dire lo stesso per i due portabandiera al via del Rally di Castiglione Torinese, corso sempre tra Sabato e Domenica.

Trasferta lampo per il giovane Yohan Surroca, partito bene sulla prova speciale di apertura ma poi tagliato fuori da una fatale uscita di strada, sul secondo impegno cronometrato.

Il ventenne svizzero, decimo assoluto e primo di classe dopo il crono di apertura, si è visto costretto a parcheggiare in anticipo la Peugeot 208 Rally 4 condivisa con Enzo Mahinc.

Solo quindicesimo Giovanni Niro, alle note la moglie Morgana Morreale Randazzo su una Peugeot 208 R2, rammaricato per non essersi espresso al meglio e già proiettato al riscatto per la prossima edizione.