Vai al contenuto
Home » News » Al Casciana Terme il ritorno di Vigilucci

Al Casciana Terme il ritorno di Vigilucci

Al Casciana Terme il ritorno di Vigliucci

Primo cartellino di presenza stagionale per il pilota di Volterra, al debutto sulla Peugeot 208 Rally 4 di Rally Sport Evolution nel penultimo round di CRZ in sesta zona.

Anche per la Coppa Rally ACI Sport di sesta zona si è dato il via alle ultime battute e con il prossimo Rally Casciana Terme, giunto quest’anno a festeggiare il suo quarantennale, si apriranno le porte del penultimo atto della serie federale regionale.

Ai nastri di partenza dell’appuntamento toscano troveremo un solo portabandiera di Rally Sport Evolution, chiamato al debutto sulla Peugeot 208 Rally 4 per la prima uscita di quest’annata.

Stiamo parlando di Iuri Vigilucci, pilota di Volterra che farà coppia con Federico Riterini.

“Iniziamo la stagione con un po’ di ritardo” – racconta Vigilucci – “ed abbiamo deciso di presentarci al via del Casciana Terme per rompere il ghiaccio. Saremo in gara con la Peugeot 208 Rally 4 quindi con una vettura totalmente diversa dalla precedente versione aspirata. È da più di un anno che non salgo in auto, a causa di un problema di salute, quindi non mi aspetto di arrivare ad ottenere particolari risultati. Per me è importante riprendere confidenza con i meccanismi di guida e togliere la ruggine. Cercheremo di farlo nel minor tempo possibile.”

Una scelta non casuale, quella del Casciana Terme, con un Vigilucci che, nell’edizione del 2019, era già salito sul gradino più alto del podio, nell’occasione in classe R2B.

“Essendo fermo da tempo ed avendo una nuova vettura da scoprire” – sottolinea Vigilucci – “abbiamo preferito optare per una tipologia di gara che si adattasse al mio stile di guida. Abbiamo già fatto bene al Casciana Terme. Ricordo l’edizione del 2019, dove abbiamo vinto la classe R2B, quindi direi che queste strade saranno ideali per ritrovare presto il giusto passo.”

Due le giornate di gara previste, a partire dall’aperitivo notturno della “Casciana Terme” (5,50 km) che sarà disputata Sabato 3 Settembre, ad anticipare una Domenica che metterà sul piatto altri sei tratti cronometrati per un totale di una settantina scarsa di chilometri complessivi.

Due i passaggi in sequenza sulla già assaggiata “Casciana Terme” per poi spostarsi a “Montevaso” (12,89 km) e concludere il giro sulla “Miemo” (13,08 km).

“Il percorso del Casciana Terme è veloce ed ha un fondo buono” – aggiunge Vigilucci – “anche se ci sono dei tratti con poco grip. La prova di Miemo è quella più sconnessa. Diciamo che, in linea di massima, si adatta molto al mio stile pistaiolo. Ho corso per tanti anni con le moto in circuito, sia a livello nazionale che internazionale, quindi prediligo una guida pulita e precisa. La Peugeot 208 Rally 4 dovrebbe trovarsi bene su queste strade ma il fatto che ci sia tanto veloce non credo evidenzierà la presenza del turbo, almeno rispetto ad altre tipologie di gare. Cercheremo di prendere confidenza con questa nuova vettura e ci auguriamo di poter trovare presto un buon affiatamento. Sarà tutto nuovo quindi da scoprire. Vorrei ringraziare, in anticipo, tutti i partners che mi sostengono, senza dimenticare Rally Sport Evolution e la mia famiglia.”