Vai al contenuto
Home » News » Sebino e Terra Sarda per Rally Sport Evolution

Sebino e Terra Sarda per Rally Sport Evolution

Sebino e Terra Sarda per Rally Sport Evolution

Dalle strade di casa con Ghirardi, Rizzieri, Vecchi e Vona fino alla trasferta isolana, ultima tappa della Coppa Rally ACI Sport di zona nove, con Ghisu e Fosci.

Continua il tour de force in casa Rally Sport Evolution, al terzo fine settimana consecutivo con una nutrita pattuglia al via, in questa occasione composta da sei portabandiera che si divideranno da un capo all’altro dell’Italia, a partire da un Rally del Sebino che, i prossimi 8 e 9 Ottobre, festeggerà un’importante ricorrenza, quella del decennale.

Alla ricerca del terzo podio consecutivo, dopo il secondo al Prealpi Orobiche ed il terzo al Valle Imagna, sarà Matteo Ghirardi, in coppia con Walter Pasini su una Peugeot 208 Rally 4.

Cartellino di presenza numero tre anche per un Mauro Rizzieri, alle note Samuele Cagnin, pronto a tornare al volante della Peugeot 208 Rally 4 per migliorare un tabellino personale che, guardando alla fotografia della stagione, vede nel dodicesimo del Bardolino il miglior risultato.

Ritorno al volante, dopo due anni di latitanza dall’abitacolo, per Emanuele Angelo Vecchi che, fermo dal Prealpi Orobiche targato 2019, si presenterà ai nastri di partenza del Sebino su una Peugeot 208 Rally 4, pronto a vivere la nuova esperienza sulla turbo della casa transalpina.

Ad affiancarlo sarà Robert Rota, nell’intento di ripartire dalle positive prestazioni delle edizioni 2018, 2017 e 2016 che lo hanno sempre visto centrare la top ten dell’ormai defunta R2B.

Non mancherà una ventata di freschezza al Sebino, portata nell’occasione da Mattia Vona.

Archiviate le due vittorie, tra le millesei Racing Start al Prealpi Orobiche ed al 1000 Miglia nazionale, il neo pilota della squadra corse di Ranica debutterà sulla Renault Clio Rally 5.

“Il Sebino è uno degli eventi più sentiti in provincia di Bergamo” – racconta Claudio Albini (titolare Rally Sport Evolution) – “ed ogni anno mette insieme numeri davvero impressionanti. Saremo al via con quattro piloti, tre in Rally 4 ed uno in Rally 5, e daremo il massimo per cercare di fare bella figura di fronte al nostro pubblico. Abbiamo buone carte da giocarci.”

Dalle strade di casa alla Sardegna per affrontare il secondo ed ultimo appuntamento con la Coppa Rally ACI Sport di nona zona, in programma negli stessi giorni con il Rally Terra Sarda.

L’evento isolano, valevole anche come prova conclusiva del Tour European Rally, vedrà ai nastri di partenza due portacolori, ad iniziare ad un Alessandro Ghisu che si presenterà al debutto sulla Ford Fiesta Rally 4, condivisa nell’occasione con Nicola Demontis.

Reduce dalla vittoria della passata edizione, ottenuta al volante di una Peugeot 208 R2 con la quale ha firmato l’ormai defunta R2B, il neo pilota dell’ovale blu farà compagnia a Giampaolo Moreno Fosci, alla sua seconda apparizione sulla Renault Clio Rally 5.

Il pilota di Arbus, affiancato da Angelo Tendas, punterà a chiudere la partita in chiave CRZ, dovendo soltanto tagliare il traguardo per aggiudicarsi il pass per la finale nazionale.

“In Sardegna ci presenteremo con due piloti che puntano a fare bene in casa” – aggiunge Albini – “e se per Ghisu si tratterà di un passaggio significativo, dall’aspirata alla turbo cambiando anche casa costruttrice, per Fosci si parlerà della prima su asfalto con la Rally 5. Per quest’ultimo basterà anche solo la partenza per portarsi a casa il titolo nella CRZ di zona.”